Intervista esclusiva di Mister Ettore Sardelli, allenatore della prima squadra del Futsal Pontedera, appena promossa in serie A2.
Il Futsal Pontedera, squadra cittadina di calcio a 5, ha vinto ieri con due giornate di anticipo il campionato di Serie B. Dopo una complicata partita contro il Vigor Fucecchio, i bianconeri (questi i colori del Futsal) sono riusciti a trionfare per 3-2 contro gli avversari, conquistando una storica promozione in Serie A2. Ne parliamo con l’allenatore dei nuovi campioni, Ettore Sardelli.
Mister, il merito di questa vittoria di chi è?
“Il merito è di tutti: giocatori, allenatore, tifosi e società . La società si è sempre impegnata tantissimo sia con la prima squadra sia con le giovanili, basti pensare che con l’under17 regionale siamo ai playoff. La società ci crede in noi – spiega il mister – e, zitta zitta, dalle difficoltà ci ha tirato fuori delle grandi opportunità che siamo riusciti a sfruttare. Speriamo che adesso chi di dovere si accorga di noi, la serie A2 corrisponde a una serie C del calcio a 11, con tutte le responsabilità , i costi e le difficoltà organizzative”.
Avete affrontato molte difficoltà dal punto di vista organizzativo?
“Sono 16 anni che siamo erranti e non giochiamo a Pontedera. Per anni ci siamo divisi tra i due impianti sportivi a Bientina e le gare casalinghe giocate a Ponticelli. A questo si deve aggiungere – commenta Ettore Sardelli – che pagavamo tariffe non comunali, non potevamo espandere il settore giovanile non essendo nelle nostre palestre, c’erano costi esorbitanti e non potevamo crescere in un settore, quello del calcio a 5 che è in continua crescita. Speriamo ci aiutino da ora in poi altrimenti sarà complicato gestire una squadra in A2″.
Il periodo però sembra ricco di opportunitÃ
“È vero, ma si rischia di essere in difficoltà nel momento più alto – commenta mister Sardelli – Siamo una rarità in tutta la Valdera essendo una delle poche squadre a essere in serie A nazionale. Andare in giro per l’Italia e non avere una palestra mi sembra poco decoroso, a maggior ragione perché la Serie A apre le porte di Sky ed è una grande vetrina per l’Italia e per Pontedera“.
Anche il sindaco Franconi si complimenta con il team per gli eccellenti risultati colti durante il week end: “Il Pontedera vince con la Spal e sale al sesto posto in classifica (leggi). Insieme al successo del Futsal si chiude splendidamente un super sabato di sport per la città !”
di MF