Vicopisano si stringe attorno a Pino Pinori, giovane calciatore ricoverato dopo un grave incidente. Tutta la comunità, compagni e società, gli inviano messaggi di forza e speranza.

È un abbraccio, intenso e pieno di affetto, quello che in questi giorni avvolge Arturo Pinori, detto “Pino”. Il diciottenne, calciatore della squadra Juniores dell’USD G. Urbino Taccola di Uliveto Terme, è ricoverato all’ospedale di Cisanello dopo un grave incidente stradale che ha scosso profondamente l’intero territorio della provincia di Pisa.
Schianto in scooter a Calcinaia: 18enne gravissimo all’ospedale Cisanello
Fin dai primi istanti, accanto alla famiglia di Pino si è stretta una rete di affetto infinita: compagni di squadra, allenatori, amici, presidenti e tifosi, tutti uniti nel far sentire la propria vicinanza con messaggi, pensieri, preghiere e visite quotidiane.
Lo scorso 6 dicembre, prima della partita e al fischio finale, i ragazzi della Juniores e la società hanno voluto gridare a Pino quanto lo aspettano: maglie bianche con la scritta “FORZA PINO”, uno striscione enorme con la frase “FORZA PINO, NON MOLLARE” e la vittoria in extremis, grazie al gol di Francesco Cei, dedicata interamente a lui. “Pino, è tutta per te”, hanno scritto sui social, e quelle parole hanno attraversato il cuore di tutti.
“Arturo sta giocando la partita più importante della sua vita. Il nostro dovere è stare con lui, far sentire alla sua famiglia che la grande famiglia dell’Urbino Taccola non lascia indietro nessuno. Ogni allenamento, ogni partita, ogni momento insieme sia per Arturo. A lui diciamo con il cuore: non mollare, Pino! Questa battaglia non la stai affrontando da solo”, ha detto con commozione Sabri Kelmendi, presidente della società.
I compagni descrivono Pino come un amico straordinario, sempre pronto a mettersi a disposizione della squadra, sempre presente, un esempio dentro e fuori dal campo. Oggi, più che mai, la sua presenza è sentita e amata, e il suo coraggio diventa ispirazione per tutti.
L’Amministrazione comunale di Vicopisano ha espresso la propria vicinanza alla famiglia, alla società, al mister Alessandro Sandri, al direttore sportivo Graziano Pardini e a tutti coloro che, in queste ore di dolore, non hanno lasciato solo Pino: “Forza Arturo, forza Pino. Tutta la nostra comunità è con te!”.
In queste parole, in questi gesti, Vicopisano dimostra che l’amore e l’affetto possono diventare forza: una vera e propria catena che sostiene Pino in ogni passo della sua battaglia.






