Immediatamente trasferito in ospedale con l’elisoccorso Pegaso.
Un uomo è ricoverato in gravi condizioni in ospedale dopo essere rimasto folgorato all’interno di una cabina elettrica Enel nella zona di San Giusto, a Prato. L’incidente è avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri (domenica 16 febbraio) quando l’uomo è stato investito da una scarica elettrica. Lo riporta la stampa locale.
Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo si sarebbe introdotto abusivamente nella cabina, con ogni probabilità per cercare di rubare il rame presente all’interno dell’impianto, pensando forse che la cabina fosse disattivata. Appena ha toccato i meccanismi della cabina, è stato folgorato. L’allarme è scattato intorno alle 16:46, quando la linea elettrica della cabina è stata disattivata. Poco dopo, alcuni residenti hanno notato dei bagliori provenire dalla cabina e hanno allertato i Vigili del Fuoco.
All’arrivo dei soccorsi, i Vigili del Fuoco e i tecnici Enel hanno trovato l’uomo privo di conoscenza e lo hanno immediatamente trasferito in ospedale con l’elisoccorso Pegaso. Stando a quanto si apprende, l’uomo sarebbe statotrasferito all’ospedale Cisanello al Centro Grandi Ustionati.
Oltre al drammatico incidente, l’incidente ha avuto anche un impatto significativo sulla zona: un blackout ha colpito il quartiere di San Giusto, lasciando senza corrente oltre 1.200 utenze. Nonostante un intervento remoto, la cabina non è stata immediatamente riparata per permettere alle Forze dell’ordine di effettuare i necessari rilievi. Le Forze dell’ordine stanno indagando sull’incidente per fare chiarezza sulle motivazioni che hanno spinto l’uomo a introdursi nella cabina.