Fi-Pi-Li, buche pericolose e cantieri: disagi e incidenti lungo tutta la strada di grande comunicazione.
La Fi-Pi-Li torna sotto accusa. Le intense piogge degli ultimi giorni hanno messo a dura prova la strada di grande comunicazione che collega Firenze al mare, aprendo buche profonde in più tratti e creando una situazione di forte pericolo per gli automobilisti.
Il caso più evidente si è registrato giovedì 5 febbraio nel comune di Collesalvetti, in direzione Livorno, dove l’asfalto si è letteralmente sbriciolato trasformandosi in vere e proprie voragini.
Intorno alle 10 del mattino è stato necessario l’intervento della Polizia stradale tra le due uscite dell’Interporto “Amerigo Vespucci”, all’altezza del polo logistico di Guasticce. Gli agenti hanno chiuso una corsia per alcune centinaia di metri, segnalando l’emergenza anche con torce a vento, per consentire l’intervento del personale AVR.
Le segnalazioni di dissesto si stanno però moltiplicando lungo tutta la superstrada. Particolarmente critici risultano anche i tratti di Montopoli Valdarno, Santa Croce e San Miniato, ma anche Pontedera e Ponsacco, dove automobilisti segnalano buche di grandi dimensioni che in diversi casi hanno provocato lo squarcio degli pneumatici.
Una situazione già complessa, aggravata dalla presenza di numerosi cantieri programmati. In direzione mare sono attivi lavori allo svincolo di Vicarello, tra i chilometri 68,1 e 68,75, e nel tratto compreso tra l’uscita per il casello autostradale di Collesalvetti e l’Interporto Toscano Est, dal chilometro 70,6 al 71,8. Disagi analoghi si registrano anche nel Pisano, dove a Montopoli Valdarno i cantieri interessano circa sei chilometri di carreggiata.
Tra buche, lavori e incidenti — come quello avvenuto ieri nei pressi di Montelupo Fiorentino, che ha paralizzato il traffico per ore — la Fi-Pi-Li si conferma un’infrastruttura fragile e problematica.





