VICOPISANO. Continua la carrellata di in bocca al lupo per l’inizio del nuovo anno scolastico, che ha preso ufficialmente il via questa mattina.
Intervenuto attraverso un post sulla pagina Facebook del Comune anche il Sindaco di Vicopisano, Matteo Ferrucci.
“Con emozione affidiamo queste parole a voi, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, che tornerete finalmente a scuola. Crediamo che non sia un inizio come gli altri, ma che sia un inizio carico di sensazioni diverse e in parte contrastanti, di gioia di ritrovarsi, di condividere, di stare insieme, per conoscersi meglio e apprendere cose nuove, di incertezza e di apprensione per una situazione complicata con la quale dobbiamo ancora convivere. Ma un aspetto in comune con gli inizi di ogni periodo scolastico anche questo anno lo ha sicuramente: è carico di desideri e di sogni. Di tutti quelli pensati e immaginati nei lunghi mesi di lockdown, di quelli che nasceranno con il ricominciare. Ed è un anno carico di promesse che tutti e tutte insieme, scuola, dirigente, insegnanti, personale scolastico, amministratori e amministratrici, tecnici, volontari e volontarie, cittadinanza vogliamo e dobbiamo, insieme, impegnarci a realizzare.
Mai come quest’anno, bambini e bambine, ragazzi e ragazze, c’è bisogno del vostro sguardo curioso, della vostra apertura, della vostra straordinaria capacità di capire, di andare oltre e di meravigliarvi, di creare relazioni e connessioni e di trovare ulteriori, nuovi spazi per crescere e comunicare seppur all’interno di una serie di regole da rispettare e di precauzioni da prendere. Gli insegnanti e le insegnanti sono, in ogni senso, ‘maestri e maestre’ in questo, e sarete sostenuti e aiutati, attesi e stimolati, come e più di sempre. Ma crediamo fermamente che se c’è qualcuno che può rendere speciale questo anno scolastico dalla partenza difficile, e molto ‘particolare’, siete voi.
Voi, portatori inesauribili di domande, di stupore e di entusiasmo… chissà quante cose avrete da raccontarvi e da raccontarci. E da insegnarci.
Vi ascolteremo e vi staremo vicini, in ogni momento, con la consapevolezza piena che, come scriveva Don Lorenzo Milani in ‘Lettera a una professoressa’: siete il meglio dell’umanità’.” – hanno concluso con il loro imbocca al lupo Ferrucci ed Elena Pardini.