Un esempio che, speriamo, possa ispirare altri a fare altrettanto, contribuendo a rendere il nostro territorio più solidale e più attento al benessere degli animali.
Un gesto di grande solidarietà è arrivato dalla Farmacia Bolognesi di Palaia, che ha scelto di sostenere il Rifugio per animali “Il Bosco di Archimede” con una generosa donazione di prodotti di prima medicazione. Un aiuto concreto che va ad arricchire le risorse a disposizione di questa importante realtà, che da anni si dedica alla cura degli animali in difficoltà.
Il Rifugio “Il Bosco di Archimede” si trova a Capannoli ed è gestito da un gruppo di volontari appassionati, impegnati nel salvare e curare animali provenienti da situazioni di abbandono, maltrattamento e sfruttamento. Oggi, l’associazione si prende cura di un numero considerevole di animali: cani, gatti, maiali, capre, pecore, galline, tartarughe, piccioni, conigli, papere, porcellini e cavie, tutti salvati da condizioni estremamente difficili e in molti casi, dalla macellazione.
Grazie al prezioso lavoro dei volontari, moltissimi animali sono stati sottratti a esperienze traumatiche e hanno trovato una nuova possibilità di vita. Ogni giorno, con impegno e dedizione, il Rifugio offre loro un rifugio sicuro, cure adeguate e tanto amore, permettendo loro di ricostruire la fiducia nell’uomo.
La donazione della Farmacia Bolognesi rappresenta un esempio tangibile di come la comunità si possa unire per sostenere chi, con passione e sacrificio, si prende cura di creature indifese. Un gesto che non solo aiuta concretamente, ma sensibilizza anche la popolazione sull’importanza della solidarietà e della protezione degli animali. Grazie a donazioni come quella della Farmacia Bolognesi, le attività del rifugio possono proseguire, permettendo a questi animali di ricevere tutte le cure e l’amore di cui hanno bisogno.
“Amiamo gli animali – dice il dott.Luca Bolognesi, titolare della Farmacia – e desideriamo sensibilizzare al prendersi cura di quegli animali che, ultimi fra gli ultimi, non hanno la fortuna di avere una famiglia che li accudisca e li ami”.
“Siamo riconoscenti al dott.Bolognesi – dichiara Beatrice Monti, volontaria del Rifugio – perché il suo gesto va oltre la generosità. E’ un atto di compassione che migliorerà il benessere degli animali”.