Carabinieri di Volterra (PI): controlli straordinari sul territorio. Denunce, sequestri e sanzioni per oltre 4.000 euro.

VOLTERRA – Un pomeriggio di controlli serrati per garantire maggiore sicurezza stradale e contrastare il degrado urbano. È quanto hanno messo in campo lo scorso 7 gennaio i Carabinieri della Compagnia di Volterra, che hanno attuato un servizio coordinato di controllo del territorio ad “alto impatto” nei comuni di Volterra, Guardistallo, Casale Marittimo e Montescudaio.
L’operazione ha visto l’impiego di più pattuglie, concentrate soprattutto nelle aree nevralgiche e nei centri storici, con l’obiettivo di prevenire comportamenti illeciti e rafforzare la percezione di sicurezza tra i cittadini.
L’episodio più rilevante si è verificato a Volterra, nella centrale Piazza dei Priori, dove i militari hanno fermato un uomo di 56 anni alla guida di un motociclo all’interno dell’area pedonale, interdetta al traffico. Dai controlli è emerso che il conducente si trovava in stato di ebbrezza e che la patente di guida gli era stata revocata. Ulteriori accertamenti hanno inoltre evidenziato la mancanza della copertura assicurativa e della revisione periodica del mezzo. Per l’uomo è scattata una sanzione amministrativa, mentre il motociclo è stato immediatamente sequestrato.
Sul fronte del contrasto all’uso di sostanze stupefacenti, i Carabinieri hanno segnalato alla Prefettura un uomo di 58 anni, trovato in possesso di 0,76 grammi di cocaina. La sostanza è stata sottoposta a sequestro amministrativo.
Nel complesso, durante il servizio sono state identificate 62 persone, controllati 55 veicoli e ispezionato un esercizio pubblico. Le violazioni accertate hanno portato all’elevazione di 7 sanzioni al Codice della Strada, per un importo complessivo di 4.016 euro.
L’attività rientra nella più ampia strategia di controllo del territorio promossa dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Pisa, finalizzata a prevenire situazioni di rischio, contrastare comportamenti illeciti e tutelare l’incolumità pubblica. Fonte: Carabinieri di Pisa




