FORNACETTE. L’ennesimo gesto ignobile ha portato ad una decisione: la passerella in paese rimarrà senza fiori.
Probabilmente, molte persone se ne saranno accorte. Dove sono finiti i fiori che abbelliscono il passaggio pedonale sul Canale Emissario a Fornacette?
Proprio quelle fioriere, curate negli anni prima dai ragazzi che facevano parte del progetto ‘H-Verde’ e oggi dai ragazzi dei laboratori diurni (persone diversamente abili del territorio coinvolte in un percorso di crescita e formazione presso la Misericordia di Fornacette), sono sparite.
O meglio, i fiori sono stati strappati e alcuni vasi saccheggiati o gettati nel Canale. E non si parla nemmeno della prima volta che succede: già in passato, eventi di questo genere sono già accaduti.
“Gesti non solo ingiustificabili, ma che fanno male, letteralmente male, soprattutto ai ragazzi dei laboratori diurni che vedono andare perduto il loro lavoro e che soffrono di questa noncuranza“, commenta il Comune di Calcinaia.
“Quella dello scorso novembre è stata la prima uscita dopo la lunga sospensione dovuta all’emergenza sanitaria; i fiori posizionati sulla passerella, simbolo di rinascita, rappresentano il frutto del loro impegno e della loro dedizione, valori gratuitamente donati a tutta la nostra comunità ma che evidentemente qualcuno non riesce a comprendere e apprezzare”, continua il Comune di Calcinaia.
“Adesso, anche per non dare ulteriori dispiaceri ai ragazzi, la Misericordia ha deciso di interrompere il progetto: non ci saranno più fioriere ad abbellire il passaggio pedonale. Resterà la ferita nel cuore di qualche ragazzo e una cicatrice ben visibile nel cuore di Fornacette. Lungo la passerella rimarranno supporti di ferro vuoti a ricordare un’occasione mancata a causa dell’inciviltà di qualcuno che con i suoi atti deprecabili o le sue bravate ha recato danno a tutta la nostra comunità “, conclude il Comune di Calcinaia.
V.G.