A poco più di un mese dalle elezioni comunali è ancora grande la fetta degli indecisi. Un sondaggio lanciato sul giornale VTrend.it ha rilevato che quasi il 30% degli elettori della Valdera si trova ancora incerto rispetto al proprio voto.
VALDERA. Tra circa 40 giorni i cittadini di dieci comuni della Valdera, tra cui Calcinaia, Capannoli, Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, Terricciola e Casciana Terme Lari, si preparano ad eleggere i loro nuovi consigli comunali l’8 e il 9 giugno. Tuttavia, mentre la data delle elezioni si avvicina, una significativa fetta degli elettori rimane indecisa sulla propria scelta.
Secondo il sondaggio lanciato sul sito VTrend, il 60% degli elettori ha già deciso il proprio voto, avendo chiaro su quale simbolo della scheda elettorale fare il segno. Tuttavia, il 26% ammette di essere ancora in dubbio, incerto su quale partito sostenere o a quale candidato sindaco dare fiducia.
L’indecisione degli elettori potrebbe essere influenzata dall’attuale clima di incertezza politica in alcuni Comuni della Valdera. In particolare, nei comuni più piccoli, dove trovare persone disposte a candidarsi può essere una sfida e i nomi dei candidati sindaci sono ancora sconosciuti o non ufficiali. Si pensi, ad esempio, a Lajatico e a Terricciola, dove il Partito Democratico non ha ancora annunciato il candidato Sindaco, o a Peccioli, dove l’unico candidato ufficiale è il Sindaco uscente Macelloni, dopo la rinuncia del consigliere di opposizione Magdi Nassar.
Non sai chi si candiderà nel tuo Comune? Leggi qui: Il riepilogo dei candidati sindaci in Valdera.
Il sondaggio evidenzia anche un altro dato: il 10% degli elettori prevede di astenersi dal voto e il 3% di esprimere il proprio dissenso tramite la scheda bianca. Tuttavia questo dato, se confermato, seguirebbe la tendenza registrata nelle due precedenti elezioni amministrative, dove l’affluenza degli elettori in Valdera è stata costantemente elevata, con una media del 70%.
Con l’elezione alle porte, partiti e candidati sindaci dovranno intensificare i propri sforzi per raggiungere il maggior numero possibile di elettori. I prossimi 40 giorni saranno cruciali per convincere gli indecisi e consolidare il proprio sostegno, poiché le elezioni in Valdera potrebbero riservare risultati inattesi e cambiamenti significativi per il panorama politico locale.
AVVERTENZA: Gli esiti del sondaggio non hanno valore statistico. Si tratta di una rilevazione aperta a tutti, non basata su un campione elaborato scientificamente.
S.L. © RIPRODUZIONE RISERVATA