11.5 C
Pisa
giovedì 19 Febbraio 2026
13:47
LIVE! In continuo aggiornamento

Eleonora Pini, nuova assessora di Pontedera: “Da parte mia il massimo impegno” 

13:30

Intervista a Eleonora Pini, neo-assessora di Pontedera: le priorità per la città tra politiche abitative, pari opportunità, sviluppo digitale…

VTrend ha avuto il piacere di intervistare in esclusiva Eleonora Pini, 38 anni a marzo, neo-assessora della giunta comunale di Pontedera. Libera professionista nel settore grafico, Pini è anche vice segretaria comunale del Partito Democratico e vanta un’esperienza politica consolidata come consigliera comunale nella passata legislatura.

Alla sua guida, l’assessorato abbraccia tematiche strategiche per la città: dalle politiche abitative all’edilizia residenziale pubblica e sociale, dalle pari opportunità ai sistemi informativi e allo sviluppo digitale, fino alla supervisione della Polizia Locale.

Eleonora, parlaci un po’ di te: lavoro, cosa ti appassiona al di fuori della politica…

«Sono una disegnatrice grafica e ho collaborato sia nello studio di Architettura di mio padre che in altri, ma in generale sono una persona molto dedita al lavoro ed ho fatto esperienze anche in altri ambiti.

Amo molto gli animali e questo mi ha portato a crescere a fianco a loro, tra i cani che ho sempre avuto in casa, alla gatta che ho adottato lo scorso anno al gattile “La Valle degli angeli” e ad 8 anni, grazie ai campi estivi che organizzava il comune, in cui ci facevano provare ogni giorno una disciplina sportiva differente, ho scoperto una grande passione per i cavalli. Una mattina ci portarono al Centro Ippico “Lo Scoiattolo” a Treggiaia e da quel momento quel luogo è diventata una seconda casa.

Ho avuto la fortuna di avere il supporto di una delle migliori realtà dell’epoca, un ottimo allenatore e cavalle eccezionali con cui ho raggiunto ottimi risultati sia a livello regionale, nazionale ed internazionale.»

Qual è stata la tua motivazione principale per entrare in politica e far parte del Partito Democratico? 

«La mia famiglia è sempre stata presente nella vita della città, ognuno a modo proprio, penso a mio nonno Mario Pini, per anni Segretario del Sindaco Giacomo Maccheroni, anche nell’anno dell’alluvione, a mio nonno Mario Nesti che è stato una tuta blu nella linea 2r di Piaggio, o a mio padre Pierguido che con la sua professione di Architetto ha contribuito alla costruzione e riqualificazione di molte aree della città.

Crescere circondata da questo tipo di vicinanza alla vita pontaderese e vedere certi valori messi in pratica ogni giorno mi hanno portato in maniera naturale a voler essere anche io partecipe della vita attiva della nostra città. Questi valori mi hanno fatto riconoscere nei principi del Partito Democratico e da lì ho iniziato un percorso di crescita all’interno di quella comunità politica.»

Quali sono le tue priorità per le politiche abitative ed edilizia residenziale pubblica? 

«Il cambio di graduatoria del bando di assegnazione alloggi Erp è il tema attualmente più attenzionato dagli uffici, vista la sentenza n.1/2026 della Corte Costituzionale che stabilisce l’illegittimità del punteggio riguardante la condizione di permanenza sul territorio comunale, andando così a dover ricalcolare i punteggi di graduatoria e le poi conseguenti assegnazioni. Il prossimo periodo sarà, quindi, sicuramente impegnativo.»

Come intendi promuovere l’edilizia sociale e garantire maggiore inclusione nella città? 

«La volontà è anche quella di cercare di recuperare fondi per poter provvedere a mettere a disposizione altre abitazioni, vista la grande richiesta di aiuti che quotidianamente arrivano agli uffici. Lavoro non facile visto che il Governo nazionale, negli ultimi anni, ha tagliato sul contributo affitti e sul Fondo morosità incolpevole e non si adopera su un Piano Casa a livello nazionale che possa dare risposte concrete a chi ha bisogno, ma da parte nostra il massimo impegno per sopperire, dove possiamo, alle necessità.»

Le pari opportunità sono una delle tue deleghe: quali azioni concrete pensi di avviare nel breve periodo? 

«Il mese di Marzo ci vedrà impegnati in una fitta e interessante programmazione per “Pontedera delle donne”, un calendario che vedrà appuntamenti come le presentazioni di libri, flash mob, spettacoli ed iniziative di vario genere, iniziando dal 1° Marzo con il dialogo/spettacolo di Jacopo Veneziani al Teatro Era, fino a concludersi il 26 Marzo, con la firma della Carta Etica dello Sport femminile in sala Valtriani.»

L’agenda digitale e i sistemi informativi sono in continua evoluzione: quali innovazioni vuoi introdurre a Pontedera?  

«Negli ultimi anni, come amministrazione, abbiamo investito sulle infrastrutture tecnologiche della città, come ad esempio la fibra, cosa che, ovviamente, ha comportato lavori in molte parti del territorio e relativi ripristini.

Inoltre col Pnrr abbiamo rinnovato diversi gestionali in uso agli uffici ed il sito del Comune di Pontedera, che nel 2025 ha raggiunto una media di oltre 20mila persone al mese attive. Sono interessanti i dati della sezione “Servizi”, che dimostrano come sempre più i cittadini usino il front office digitale, e quelli della pagina “Vivere Pontedera” dove vengono riportate varie informazioni sulla città e cosa offre quotidianamente a livello di eventi. 

Inoltre aver ammodernato i servizi al cittadino, come le prestazioni riguardanti l’ufficio anagrafe, ha dato notevoli risultati rispetto ai servizi offerti ed alle tempistiche per le pratiche riguardanti quel settore. La sfida sarà continuare a provare ad avvicinare a questa tematica le fasce più lontane da questo argomento, per anagrafe o per barriere linguistiche.

Ricordo che, sul nostro territorio, è già presente un progetto con l’Unione Valdera, che prevede la presenza di un punto digitale facile, che fa ponte su Informagiovani con sede all’interno del Comune, che supporta ad esempio per il rilascio dello Spid, oltre che tutta una serie di altri sportelli di facilitazione digitale diffusi in città.»

La Polizia Locale è un punto sensibile per molti cittadini: come immagini il tuo approccio al coordinamento e alle priorità di questo settore?

«È un settore delicato e strategico, per il quale metterò a disposizione determinazione ed impegno affinché le politiche finora messe in campo continuino nella direzione del miglioramento del servizio complessivo.»

Polizia Locale Unione Valdera: tutti i dati su reati, incidenti e sanzioni nel 2025

Sei stata consigliera comunale e vicesegretaria del PD: quali lezioni della tua esperienza passata porterai con te in questo incarico? 

«Aver avuto un’esperienza pregressa all’interno di palazzo Stefanelli, per quanto il ruolo da consigliera sia differente, credo mi possa aiutare ad entrare prima nelle praticità delle dinamiche amministrative.  

Arrivare da una comunità politica da così tanto tempo presente nella quotidianità della città sicuramente ha contribuito alla mia formazione politica e personale ed è stata una grande fortuna aver potuto ascoltare, in questi anni, chi ha vissuto Pontedera prima di me e poter condividere la loro visione della città.»

Qual è la tua visione di Pontedera per i prossimi anni?

«Il nostro programma di mandato ha una visione strategica chiara della Pontedera che vogliamo consegnare ai nostri figli. Questa visione è la stella polare che guida tutte le singole scelte di questa comunità politica ed amministrativa.»

Un messaggio per i cittadini

«Pontedera è una comunità dinamica, tenace e molto generosa. Da parte mia il massimo impegno per lavorare nel miglior modo possibile ed ottenere dei risultati per i nostri cittadini.»

©Riproduzione Riservata 

Ultime Notizie

Il Pontedera parla brasiliano: 95% delle quote a BR Football. Il nuovo presidente

Pontedera, perfezionato il trasferimento del 95% delle quote sociali a BR Football: nominato il nuovo Cda. US Città di Pontedera comunica che presso lo Studio...

Orchestra della Toscana alla Galleria dei Giganti: il Concerto di Pasqua chiude la rassegna

Concerto di Pasqua 2026 alla Galleria dei Giganti: l’Orchestra della Toscana diretta da Min Gyu Song con il violinista Simon Zhu. Ingresso libero a...

«Un uomo ha provato a portare via mia figlia, me l’ha strappata di mano» – Il caso in Toscana

Un uomo di circa 70 anni avrebbe cercato di strappare una bambina dalle mani della madre mentre la accompagnava all’asilo. Momenti di paura questa mattina...

Pisa, conclusi i lavori di restauro alla ex chiesa di Sant’Antonio in Qualquonia 

Bedini: “A breve la sistemazione del giardino esterno. Entro giugno sarà fruibile come spazio per attività culturali ed espositive”. Il Comune di Pisa ha appena...

Muore un neonato durante la notte, tragedia a Casciana Terme

Tragedia a Casciana Terme: neonato nato a gennaio trovato morto nella notte del 19 febbraio. Possibile caso di morte in culla. Una tragedia ha scosso...

Nuovo Consiglio Direttivo per l’Anc di Pontedera, i nomi 

Nei giorni scorsi si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali dell’Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione di Pontedera, per il quinquennio...

News più lette negli ultimi 7 giorni

È morto Marzio Mazzanti, storico componente degli Homo Sapiens

È venuto a mancare Marzio Mazzanti, storico voce e bassista degli Homo Sapiens. Fornacette piange la scomparsa di Marzio Mazzanti, voce e bassista del celebre...

Muore insegnante di 58 anni, dolore a Peccioli

Peccioli in lutto per la scomparsa di Roberta Di Leo, professoressa di 58 anni. Con la sua scomparsa, la scuola perde un punto di...

Omicidio a Montecalvoli: 25enne ucciso a colpi di pistola. Il presunto killer

Omicidio all’alba a Montecalvoli: 25enne ucciso a colpi di pistola in auto. Fermato sull’A1 il presunto killer, 20 anni. Indagini in corso. Un ragazzo di...

Omicidio a Montecalvoli: 25enne freddato a colpi di pistola

Omicidio a Montecalvoli: giovane ucciso a colpi di pistola all’alba. Indagano i Carabinieri dopo l’agguato in auto. All’alba di sabato 14 febbraio, a Montecalvoli, nel...

Ponsacco, Gasperini nel mirino del PD: “Non capisce il ruolo di primo cittadino”

Nuova scintilla politica a Ponsacco, dove un post del sindaco Gabriele Gasperini ha acceso le polemiche tra amministrazione e opposizione. Sul proprio profilo Facebook, Gasperini...

Coop Navacchio, colpo nel parcheggio coperto: le rubano borsa dall’auto mentre riporta il carrello

Borsa rubata in pochi secondi nel parcheggio della Coop Navacchio. La vittima aveva lasciato la borsa sul sedile passeggero per pochi metri mentre riportava...