La situazione è apparsa subito grave agli occhi dei militari.
È stato salvato da una vita di sofferenze Hulk, un cane meticcio ritrovato in condizioni drammatiche a Ponte all’Ania, nel comune di Barga. Il sequestro è avvenuto il 24 maggio grazie all’intervento dei carabinieri della stazione di Fornaci di Barga, in collaborazione con il personale dell’Asl Toscana Nord Ovest, dopo due sopralluoghi che hanno confermato lo stato di maltrattamento. Lo riporta la stampa locale.
Il cane viveva legato a una corta catena nell’atrio di un’abitazione, denutrito e costretto a sopravvivere in mezzo ai propri escrementi, in condizioni igieniche del tutto inaccettabili. La situazione è apparsa subito grave agli occhi dei militari, che hanno attivato le procedure necessarie per il sequestro e l’affidamento dell’animale a una struttura adeguata.
Hulk è stato così trasferito in un canile della provincia di Pistoia, dove ora riceve le cure e l’assistenza necessarie. Le spese per il ricovero e la gestione dell’animale sono state assunte dall’amministrazione comunale di Barga, che si è attivata per garantire al cane un futuro migliore.
Il proprietario, un cittadino albanese di 24 anni, è stato denunciato per maltrattamento e abbandono di animali. Gli atti sono stati trasmessi alla Procura della Repubblica, dove ora il giovane dovrà rispondere del reato.