Il Sindaco di Pisa ordina la disinfestazione dell’area interessata.
Come si legge da Ansa, è stato rilevato un caso di Dengue nei pressi di Pisa, in particolare nella zona della tenuta di San Rossore. A renderlo noto è il Comune di Pisa, a seguito di una segnalazione della Asl. L’infezione sarebbe infatti stata accertata in una persona che ha soggiornato in questi giorni a Pisa, precisamente in via delle Lenze nei pressi della tenuta di San Rossore, vicino al Parco Regionale.
Il Sindaco di Pisa ha disposto come misura precauzionale l’immediata disinfestazione dei luoghi interessati al fine di diminuire la presenza della zanzara tigre. La disinfestazione interesserà un’area con raggio di 200 m dal luogo segnalato, comprendendo trattamenti adulticidi e larvicidi su suolo pubblico e privato attraverso un’ispezione porta a porta. Di particolare importanza è infatti l’eliminazione di focolai larvali in giardini, cortili e pertinenze private: a questo proposito è richiesto ai privati di consentire l’accesso agli operatori, attenendosi alle indicazioni fornite.
Durante le operazioni di disinfestazione il Comune raccomanda di restare in casa e di chiudere porte e finestre, disattivando inoltre eventuali sistemi di ricambio dell’aria e mettendo al riparo i propri animali domestici. Si esorta inoltre a raccogliere o coprire frutta e ortaggi per evitare contaminazioni accidentali o di aspettare almeno 2 settimane prima di consumare frutta e verdura esposta, dopo averla lavata con attenzione. Viene poi consigliato caldamente di pulire i giochi o arredi esterni e di prestare massima attenzione verso tutte le superfici possibilmente entrate a contatto con gli insetticidi.