Rispetto all’anno scorso, quando il Paese si trovava in zona rossa durante le festività, le regole previste per questo Capodanno sono meno severe.
La variante Omicron sta correndo su tutto il territorio italiano e per questo, in vista delle feste, il Governo ha optato per nuove restrizioni. Lo scorso venerdì 23 dicembre sono state annunciate le misure del Decreto festività, valide fino al 31 gennaio 2022 (clicca qui per conoscere tutte le nuove regole), che hanno chiarito alcuni dubbi.
- Feste in casa – Non ci saranno limitazioni al numero degli ospiti in casa, a differenza dello scorso anno (se ne potevano invitare due). Ovviamente, tenendo comportamenti individuali adeguati: mascherine, igiene e distanziamento.
- Discoteche – Fino al 31 gennaio 2022 dovranno chiudere di nuovo tutte le discoteche sul territorio italiano.
- Capodanno in piazza – Per il secondo anno consecutivo non ci saranno festeggiamenti in piazza perché sono vietati gli eventi che implicano assembramenti, anche all’aperto.
- Cenone al ristorante – Al tavolo ci si potrà però sedere solo se in possesso di Super Green Pass: solo i vaccinati contro il coronavirus o i guariti dall’infezione potranno farlo, non invece chi ha ricevuto il pass in seguito all’esito negativo di un tampone. Lo stesso vale anche solo per consumare un caffè al bancone dei bar.
- Mascherine Ffp2 – L’obbligo di indossarla vale per usufruire di qualsiasi mezzo pubblico come bus, metropolitane, treni ad alta velocità, aerei, navi. Non solo: è l’unico tipo di mascherina consentita per poter accedere a qualsiasi spettacolo aperto al pubblico, sia che si svolga al chiuso che all’aperto, nei musei, a eventi e competizione sportive, anche queste senza distinzione tra quelle al chiuso o all’aperto.
- Mascherine all’aperto – Durante le vacanze e fino al 31 gennaio sarà anche obbligatorio indossare le mascherine all’aperto.
Due grandi novità rispetto allo scorso anno sono il coprifuoco e i viaggi all’estero: quest’anno, si potrà tornare a casa a qualsiasi ora e il turismo in uscita dall’Italia resta consentito.