Carabinieri di Pisa: settimana di controlli intensificati, otto denunce per guida in ebbrezza, rifiuto test droga, armi e violazioni Daspo.
Una settimana di controlli serrati sul territorio ha visto i Carabinieri del Comando Provinciale di Pisa intensificare le verifiche su strada e nei confronti di soggetti sottoposti a misure di prevenzione. L’operazione, mirata a garantire la sicurezza stradale e il rispetto delle norme, si è conclusa con otto denunce per varie violazioni.
Tre automobilisti sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza, sorpresi con tassi alcolemici superiori a tre volte il limite consentito. In tutti i casi, le patenti di guida sono state ritirate dai militari della Sezione Radiomobile delle Compagnie di Pisa e San Miniato.
Un’altra persona è stata deferita all’Autorità Giudiziaria per essersi rifiutata di sottoporsi al test antidroga, dopo aver mostrato chiari sintomi da assunzione di sostanze stupefacenti. Il controllo è avvenuto la notte del 15 gennaio a Pisa; la persona non era in possesso di patente di guida, quindi non è stata soggetta a ritiro.
L’attività dei Carabinieri ha inoltre portato alla denuncia di due soggetti che non hanno rispettato le misure di prevenzione personali cui erano sottoposti, violando il divieto di ritorno nel comune di Pisa.
Particolare attenzione è stata riservata al controllo delle armi: due persone sono state denunciate per porto di armi o oggetti atti ad offendere. In un caso si trattava di un coltello lungo 13 cm; nell’altro, di un seghetto in ferro di 43 cm, una pinza di 25 cm e tre cacciaviti.
I Carabinieri sottolineano che le eventuali responsabilità dei denunciati dovranno essere accertate dalle autorità competenti nel corso dei procedimenti giudiziari, nel rispetto della presunzione d’innocenza. Fonte: Carabinieri di Pisa





