L’Italia suddivisa in zone – gialla, arancione e rossa – sarà confermata anche per il nuovo anno. Questo quanto riportato durante la conferenza stampa di fine anno.
Il premier, Giuseppe Conte, ha infatti parlato di un sistema che continuerà ad essere in vigore finché ce ne sarà bisogno. Attualmente l’impianto a zone è stato temporaneamente sospeso con il decreto Natale, che ha colorato l’Italia di rosso e arancione per tutto il periodo delle feste. Ma ora che l’Epifania si avvicina, si discute di ciò che succederà il giorno dopo, quando l’Italia uscirà dalla zona rossa.
“Il 7 gennaio si ricomincia con la normale colorazione, giallo, arancione e rosso, sulla base delle misurazioni illustrate ogni settimana e che tutti conoscono, a partire dalle Regioni”, ha spiegato la sottosegretaria alla Salute, Sandra Zampa. Alla luce dei dati, pare che da giovedì 7 gennaio l’Italia si appresti a colorarsi tutta di giallo. Lo conferma anche la sottosegretaria: “Non conosco esattamente i dati di tutte le Regioni – ha spiegato – ma siccome le cose stanno andando meglio penso proprio che sarà così”. Ovviamente non è detto che il 7 gennaio le Regioni siano tutte gialle, né che in futuro non possano cambiare nuovamente colore e tornare arancioni o rosse.