L’Italia tornerà ad essere divisa in tre zone – rossa, arancione e gialla – a seconda del livello di rischio relativo all’epidemia da Covid-19.
Questo è quanto stabilito nella serata di ieri dal Consiglio dei Ministri in merito alle misure anti-contagio da implementare alla scadenza del decreto Natale. Ma vediamo da vicino quali sono state le decisioni prese e che saranno presto adottate:
- Divieto di spostamento tra regioni o province autonome diverse per il periodo compreso tra il 7 e il 15 gennaio, fatta eccezione di comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Consentito il rientro nella propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case ubicate in altra regione o provincia autonoma.
- Nel weekend di sabato 9 e domenica 10 gennaio, saranno applicate su tutto il territorio nazionale le misure previste per la cosiddetta zona arancione. Consentiti dunque gli spostamenti dai Comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 chilometri dai relativi confini, con esclusione degli spostamenti verso i capoluoghi di provincia.
- Confermata, sino al 15 gennaio, anche nei territori zona rossa, la possibilità di spostarsi, una sola volta al giorno, per un numero massimo di due persone, verso una sola abitazione privata all’interno della propria regione e quindi far visita a parenti o amici. Alla persona o alle due persone che si spostano potranno accompagnarsi i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che con queste persone convivono.
- Confermato il coprifuoco dalle 22 alle 5 e le disposizioni sulle aperture dei negozi, dei centri commerciali, di bar, pasticcerie e ristoranti e delle altre attività economiche.
- Rivisto il sistema dei parametri per l’individuazione degli scenari di rischio, sulla base dei quali verranno applicate le misure previste per le tre fasce di colore. Per passare da zona gialla a zona arancione la soglia limite dell’indice Rt di trasmissione del contagio si abbassa a 1 (finora era 1,25) e per passare da zona arancione a rossa a 1,25 (finora era 1,50).
Che cosa accadrà dunque in Toscana nei prossimi giorni e fino al 15 gennaio? Salvo variazioni in vista del nuovo monitoraggio dell’Iss in uscita entro venerdí, la situazione sarà questa:
5-6 Gennaio: zona rossa nazionale; 7-8 Gennaio: zona gialla con divieto di spostamento fra regioni; 9-10 Gennaio: zona arancione nazionale; 11-15 Gennaio: zona gialla con divieto di spostamento fra regioni.
L.C.