Cosenza-Pisa 0-3, un successo in trasferta che mancava da quasi 2 mesi, adesso è + 8 sulla terza.
Il Pisa affonda il colpo in pochi minuti e non sbaglia, in testa c’è solo la promozione: 3 gol al Cosenza e Serie A sempre più vicina.
Un Pisa accorto e cinico conquista una vittoria in trasferta molto importante che mancava dal 31 gennaio a Palermo. Una partita iniziata a ritmi bassi da entrambe le squadre, sbloccata poi a metà primo tempo dai nerazzurri. Da quel momento, solo notizie positive per gli uomini di Inzaghi, i quali dominano il campo in lungo e in largo e rientrano con il piede giusto dopo la pausa per le nazionali.
Primo tempo: la prima chance buona per il Pisa coincide anche con l’occasione per sbloccare la partita. Dopo un batti e ribatti infinito in area di rigore a seguito di un calcio d’angolo, Moreo risolve la mischia e porta in vantaggio i nerazzurri. Quinto gol in campionato e 0-1 al 23’ di gioco.
Pochi minuti dopo, al 30’, arriva il raddoppio con il gran gol da parte di Touré. Anche in questa occasione un calcio d’angolo porta gioie al Pisa. Dopo una palla spizzata dai difensori cosentini, il classe 1998 stoppa la palla di petto e calcia al volo con il destro. Il tiro si infila sotto la traversa e buca Micai. 0-2
Al 34’ arriva anche la superiorità numerica per il Pisa. Durante una punizione ad altezza panchina per il Cosenza, Sgarbi entra con la gamba alta su Semper e, dopo un rapido contro Var, l’arbitro estrae il cartellino rosso ed espelle il difensore. Nerazzurri avanti anche di un uomo.
Dopo solo otto minuti arriva la seconda espulsione per il Cosenza. Martino ferma Moreo in un’azione offensiva pericolosa e il direttore di gara non può fare altro che tirare fuori il secondo giallo. Cosenza in 9.
La successiva punizione dal limite viene trasformata (quasi) perfettamente da Angori che, complice anche la schiena di Micai, regala il 3-0 al Pisa.
Secondo tempo: poche emozioni nella ripresa dato il vantaggio totale, sia di reti che di uomini, dei nerazzurri.
Al 62’ ci prova Lind dal cuore dell’area di rigore con una girata al volo, palla fuori di un paio di metri. Fra turnover e gestione di possessi, la seconda metà di gara fila liscia e il risultato si chiude come erano terminati i primi 45 minuti. La convincente vittoria degli uomini di Inzaghi dispensa ulteriore fiducia e sicurezza in vista degli impegni stagionali che verranno.
Le azioni salienti della partita
- PARTITA TERMINATA, passo concreto verso la massima categoria
- Le azioni di gioco adesso sono irrilevanti, il Pisa pensa già al Modena che ospiterà nel prossimo incontro casalingo sabato 5 aprile alle 17,15
- Pisa con 8 punti di vantaggio sull’immediata inseguitrice. Intanto si continua a giocherellare a ritmi di allenamento
- Entra Calabresi al posto di Caracciolo
- Nel 2° tempo Semper non ha, per adesso, mai toccato il pallone
- Ritmi a mò di allenamento
- Bella mezza rovesciata di Lind, palla non centra la porta
- Cosenza cerca ora di limitare i danni, il Pisa non insiste negli affondi
- E’ un monologo Pisa
- Si gioca a ritmi lenti
- Pisa: entra Castellini esce Canestrelli, esce Moreo entra Meinster
- Il Pisa prende l’iniziativa in questo avvio di ripresa, mentre il Cosenza si chiude nella propria trequarti in attesa
- Probabile ingresso di Castellini arrivato dal Catania
- Movimenti sulla panchina del Pisa
- Ripartiti con il risultato di 3-0 per il Pisa e Cosenza in 9 per due espulsioni
- Possesso palla del Pisa
- Calcio d’avvio del Pisa
- SECONDO TEMPO,
- I gol: Al 23° Moreo – al 30′ Tourè – al 43′ Autorete di Micai su calcio di punizione di Angori
- Termina dopo 4′ di recupero il primo tempo
- ROSSOBLU IN BALIA DEI NERAZZURRI
-
ANGORIIIII 3° GOL DEL PISA SU CALCIO DI PUNIZIONE, PALLA COLPISCE LA TRAVERSA, SBATTE SULLA SCHIENA DI MICAI ED ENTRA IN RETE, PER CUI VIENE SEGNALATO COME AUTOGOL
- Espulso Martino per fallo su Piccinini, Cosenza in 9
- Sgarbi espulso per fallo su Semper, Cosenza in 10
-
30′ GOOOOL CAPOLAVORO, PAZZESCO! PALLA SOTTO LA TRAVERSA DI TOURè. A SEGUITO DI UN CALCIO D’ANGOLO, TOURè RICEVE LA PALLA, LA STOPPA DI PETTO E CALCIA UNA BOMBA VERSO LA PORTA COSENTINA E SCUOTE ANCORA LA RETE DEL COSENZA. COSENZA-PISA: 2-0
- IL VAR CONFERMA IL GOL DI MOREO COSENZA-PISA: 0-1 – Come è nato il gol: Calcio d’angolo rocambolesco per il Pisa! Micai compie due miracoli: prima respinge il colpo di testa del compagno Artistico, poi si oppone al tap-in ravvicinato di Canestrelli, con la traversa a negare il gol nel frattempo. Alla fine, però, Moreo risolve tutto con una bordata sotto la traversa dall’area piccola.
-
23′ GOOOOOL di Moreo dopo una mischia furibonda nell’area piccola, si va al VAR per la conferma
- Angori di sinistro, calcia dai 20 metri, ma la difesa devia in angolo, altra buona occasione
- 11′ Angori per Tourè colpisce di testa, palla poco sopra la traversa, poteva essere il vantaggio nerazzurro. Un minuto dopo, al 10′ l’estremo difensore cosentino, Macai, riesce a risolvere respingendo di piede un’altra incursione pisana
- 7′ Florenzi si inserisce alle spalle della difesa toscana e riceve un lancio lungo, presentandosi solo in area. Pressato da Bonfanti, cade a terra, ma l’arbitro Rutella interrompe l’azione per un fuorigioco iniziale
- 500 tifosi pisani (circa) si sono trasferiti a Cosenza per sostenere i nerazzurri, oggi in completo giallo
- Calcio d’inizio del Cosenza
- Squadre in campo
Formazioni al fischio d’inizio alle ore 15,00:
Cosenza (3-5-2): Micai, Martino, Venturi, Sgarbi, Ricciardi, Florenzi, Charlys, Gargiulo, Ciervo, Artistico, Rizzo Pinna. Allenatore: Tortelli
Pisa (3-4-2-1): Semper, Canestrelli, Caracciolo, Bonfanti, Toure, Piccinini, Marin, Angori Moreo, Tramoni, Lind. Allenatore: Inzaghi

La partita Cosenza-Pisa, valida per la 31a giornata del campionato di Serie B 2024-25, rappresenta un incontro decisivo per entrambe le squadre, sebbene con obiettivi stagionali molto diversi. Il match si disputerà allo stadio San Vito Gigi Marulla di Cosenza e sarà diretto dall’arbitro Daniele Rutella, con Luigi Nasca al VAR.
Il Cosenza si trova attualmente all’ultimo posto in classifica (20°) con 25 punti, frutto di 6 vittorie, 11 pareggi e 13 sconfitte. Il Pisa, invece, occupa la seconda posizione con 60 punti, grazie a 18 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Il miglior realizzatore dei nerazzurri è Mattéo Tramoni, autore di 11 reti.
L’arbitro designato per l’incontro è Daniele Rutella. Al VAR ci sarà Luigi Nasca.
Per il Cosenza, questa partita rappresenta un’opportunità cruciale per provare a risalire la classifica e avvicinarsi alla zona salvezza. La squadra dovrà fare affidamento sulla compattezza difensiva e sulla capacità di capitalizzare le poche occasioni offensive a disposizione.
Il Pisa, invece, ha l’obbligo di vincere per consolidare la sua posizione (anche a seguito del risultato negativo della diretta inseguitrice, Spezia, sconfitta nell’anticipo di ieri, dal Brescia) e continuare l’inseguimento alla vetta della classifica. La squadra toscana può contare su un attacco prolifico e su una difesa solida, elementi chiave per affrontare al meglio questa trasferta. Il fischio d’inizio della sfida al San Vito Gigi Marulla alle ore 15,00.