8.8 C
Pisa
venerdì 23 Gennaio 2026
12:32
LIVE! In continuo aggiornamento

Corrado sul centro sportivo: “Vogliamo crescere i talenti in casa e rendere il Pisa una realtà nazionale”

12:05

Nella giornata odierna hanno parlato Corrado, Burdese e Farnesi durante la conferenza indetta dal Pisa riguardo al centro sportivo di Gagno.

Oggi, giovedì 22 gennaio 2026, il Pisa Sporting Club ha ospitato una conferenza stampa presso la Sala Stampa “Passaponti” della Cetilar Arena. L’incontro ha rappresentato un momento importante per il club (leggi qui), nel quale è stato annunciato un nuovo accordo con ChiantiBanca.

La conferenza ha visto la partecipazione del Presidente del Pisa Giuseppe Corrado, del Direttore Generale di ChiantiBanca Maurizio Farnesi e del CFO del club Francesco Burdese. Il tema centrale è stato lo sviluppo del centro sportivo di Gagno e il progetto complessivo per la crescita del club.

Durante l’incontro sono stati illustrati i dettagli dell’intesa e le prospettive future legate alla collaborazione tra il club e l’istituto bancario. L’obiettivo è evidenziare come questa partnership possa contribuire allo sviluppo dell’area sportiva e alla valorizzazione delle strutture del Pisa.

La giornata ha segnato un passo significativo nella programmazione futura del club, con un focus particolare sull’area di Gagno e sulle iniziative di sviluppo legate al nuovo centro sportivo. Di seguito le parole di Corrado, Burdese e Farnesi.

Corrado: «Questo accordo con ChiantiBanca è solo un nuovo passo verso il nostro progetto. C’è del lavoro preciso dietro, il quale coinvolge tutto il Pisa al completo. Sono orgoglioso di presentare ChiantiBanca come primo investitore. Stiamo entrando nel calcio con idee e la consapevolezza che ci sarà ancora tanto da fare»

«Il risultato sportivo non è primario, è solo una conseguenza di ciò che facciamo in società e di come lavoriamo. Se noi vogliamo costruire valore dobbiamo avere una fabbrica che conia talenti e li rende disponibili per la prima squadra. Oggi questo sport ha una valenza più profonda del rettangolo verde»

«Siamo consapevoli che i tempi tecnici per il nuovo centro sportivo si siano dilungati, ma ci sono stati accordi, regole amministrative e questioni burocratiche da seguire. Entro più o meno 16-18 mesi il centro sportivo sarà ultimato. L’obiettivo è anche quello di poter crescere i nostri giovani»

«Quello di oggi è un tassello fondamentale, vogliamo dare continuità al progetto Pisa. Noi non viviamo di improvvisazione ma di programmazione, vogliamo costruire una società non solo territoriale ma anche nazionale, e chissà magari anche internazionale. Non ci facciamo condizionare da nessuna suggestione che sentiamo. Fra 15/20 giorni ci sarà la presentazione ufficiale per la posa della prima pietra»

«Per quanto riguarda lo stadio non è cambiato niente dalle cose già note. L’asta non è ancora stata aperta, quando lo sarà ci siederemo e capire il da farsi. Abbiamo un bel rapporto con il Comune, questi primi mesi di collaborazione hanno fatto capire che c’è volontà reciproca di fare le cose in modi e tempi giusti»

«Il calciomercato è un’ossessione per la stampa e i tifosi. Noi avevamo programmato certe cose e le stiamo portando a termine. Un risultato sportivo non passa attraverso l’acquisto di 2/3 giocatori a gennaio. Oggi la squadra ha più consapevolezza della categoria, cosa che invece non aveva a settembre»

«Abbiamo avuto anche sfortuna a livello di infortuni. Siamo dovuti intervenire dove avevamo delle lacune. Vural, per esempio, ha bisogno ancora di 20/30 giorni prima di recuperare. Lui come gli altri ai box ci daranno una grande mano nei prossimi mesi, ne sono certo»

«Per Loyola arriverà oggi pomeriggio il transfer e ci sarà domani a Milano. Durosinmi e Bozhinov sono due acquisti forti che giocavano titolare in squadre importanti. Il direttore Vaira e Giovanni hanno inserito un mix di giovani e esperti»

«La classifica è corta rispetto ad altri anni. Bisogna giocare bene e fare punti. Loyola ci sarà domani contro l’Inter. Le voci sull’esonero di mister Gilardino sono sempre state infondate»

Burdese: «Oggi ufficializziamo la prima partnership finanziaria. In verità però ci lavoriamo da molti mesi. Questo è un passaggio che ci qualifica anche come realtà industriale. ChiantiBanca per noi rappresenterà un nuovo compagno di squadra»

«Questa è una prima tranche di un finanziamento importante di cui faranno parte anche altre banche. L’investimento di ChiantiBanca nei nostri confronti durerà almeno 10 anni».

Farnesi:«Essere qui oggi ha un significato molto particolare. Questo è un progetto serio, che riguarda anche il territorio e che andrà avanti anche nel lungo periodo. Non si tratta solo di erogare credito, c’è un orgoglio collettivo nel rappresentare questo territorio»

«Il Pisa Calcio è e sarà un pezzo della città. La società deve essere un modello credibile che guarda anche al futuro. Questo è un passo davvero importante per il mondo dello sport. Il nuovo centro sportivo sarà un punto di riferimento anche per il settore giovanile: avrà un impatto a tuttotondo. ChiantiBanca e il club nerazzurro hanno gli stessi valori»

A cura di Matteo Casini

Ultime Notizie

Pontedera, arriva Raychev: talento e velocità per l’attacco granata

Ancora un rinforzo in arrivo per i granata. L’US Città di Pontedera è lieta di annunciare l’ingaggio di Adrian Raychev, esterno offensivo bulgaro classe...

Calcinaia, intitolazione strada a San Carlo Acutis respinta: dura reazione della minoranza

Nel consiglio comunale di giovedì 22 gennaio è stata discussa la mozione presentata dal gruppo consiliare di minoranza per l’intitolazione di una strada a...

Muore sul lavoro schiacciato dalla gru: chi è la vittima di Ponsacco

Tragedia sul lavoro a Livorno: la vittima è un uomo di 51 anni originario di Ponsacco. La comunità è sotto shock e il sindaco...

Morta la giovane di 22 anni travolta dal treno

Non ce l’ha fatta Gaia Gelsi, la giovane di 22 anni rimasta gravemente ferita alla stazione di Empoli martedì sera. Dopo due giorni di...

Azienda trasformata in dormitorio abusivo: scattano arresti e maxi-sanzioni

Un laboratorio del cuoio è finito al centro di un’operazione dei Carabinieri che ha portato alla scoperta di lavoratori irregolari costretti a vivere e...

Volterra piange la morte dell’avvocato Renzo Verdianelli

È scomparso Renzo Verdianelli, uomo di correttezza, dedizione e profonda umanità. La sua vita, tra famiglia, professione e impegno per la città, resta un...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Senegal vince la Coppa d’Africa… e Pontedera esplode di gioia! [FOTO E VIDEO]

Pontedera in festa per la vittoria del Senegal in Coppa d’Africa 2026: cori, bandiere e tamburi sul "Piazzone". Una notte di festa e colori ha...

Tsawa ha detto no al Pisa: il dietro le quinte di una trattativa sfumata sul finale. I motivi della scelta

Il mercato di gennaio del Pisa ha visto sfumare una trattativa a centrocampo: il retroscena sul ripensamento dello svizzero Tsawa. Gennaio si è aperto con...

Corrado sul centro sportivo: “Vogliamo crescere i talenti in casa e rendere il Pisa una realtà nazionale”

Nella giornata odierna hanno parlato Corrado, Burdese e Farnesi durante la conferenza indetta dal Pisa riguardo al centro sportivo di Gagno. Oggi, giovedì 22 gennaio...

Donna aggredita al Pisa Mover: Guardie di Città bloccano un rapinatore

Guardie di Città fuori servizio fermano un rapinatore al Pisa Mover dimostrando prontezza, coraggio e collaborazione con la Polaria. L'Istituto di Vigilanza Privata Corpo Guardie di Città...

Pievania vince il Palio di Buti 2026

Oggi, 18 gennaio, si è svolto il Palio di Buti, con la consueta passione e il tifo acceso per i colori delle  contrade in...

Andrea Ferretti, attaccante a 40 anni: ancora “letale” in area di rigore

Andrea Ferretti. 40 anni? Solo un numero: l'attaccante "arma letale" continua a far tremare le difese. L'intervista esclusiva. Andrea Ferretti, classe 1985, di Pontedera, ha scritto pagine...