BIENTINA. Alex Zanardi a bordo della sua handbike ha fatto tappa anche a Bientina clicca qui, purtroppo l’ex pilota e campione paralimpico dopo la tappa in Valdera è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale in provincia di Siena.
Alex Zanardi venerdì pomeriggio è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale mentre in handbike stava partecipando a una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore, che ha fatto tappa anche a Bientina e che vede tra i partecipanti atleti paralimpici. Da quanto appreso il pilota si sarebbe scontrato contro un camion, riportando così un politrauma.
Il campione dopo l’incidente è stato trasferito in condizioni “gravissime” all’ospedale di Siena, dove è stato sottoposto a un intervento di neurochirurgia d’urgenza per provare a ridurre le conseguenze dell’impatto con il mezzo pesante. A parlare dopo l’intervento neurochirurgico a cui è stato sottoposto Alex Zanardi è il neurochirurgo Giuseppe Oliveri, direttore della Neurochirurgia delle Scotte, che ha effettuato l’operazione. L’intervento fa sapere il neurochirurgo Oliveri è “riuscito, è andato come doveva andare”, ma le “condizioni iniziali erano molto gravi”. Zanardi, aggiunge Oliveri, “è arrivato con un trauma cranico facciale importante, aveva due ossa frontali fratturate con affondamento delle stesse più quello che chiamiamo ‘fracasso facciale’, cioè tutte le ossa della faccia rotte”.
“Purtroppo il quadro neurologico” di Alex Zanardi “è molto grave”, lo ha sottolineato in seguito il Professor Sabino Scolletta, direttore del Dipartimento di Emergenza Urgenza dell’ospedale di Siena. “Le condizioni stabili sono sicuramente un buon segno da un punto di vista diagnostico mentre il quadro neurologico è incerto”, ha aggiunto Scolletta, aggiungendo che Zanardi e’ in coma farmacologico, e si valuterà’ tra lunedi’ e martedi’ se i miglioramenti consentono un’uscita da questa condizione”.
Il Professor Sabino Scolletta, responsabile della terapia intensiva dell’ospedale ‘Le Scotte’ di Siena, dove da venerdì è ricoverato Alex Zanardi ieri pomeriggio ha fatto l’ultimo punto sul quadro clinico del campione paralimpico: “Il paziente è ventilato meccanicamente. Il quadro clinico è complessivamente buono anche se resta grave il quadro neurologico”. Secondo il Professor Scolletta il trauma potrebbe provocare gravi danni alla vista: “Abbiamo chiesto un’approfondita consulenza ai nostri oculisti perchè c’è qualche lesione oculare. Il trauma è anche facciale e, quindi, è probabile che ci possano essere lesioni del campo visivo. Ma la valutazione si potrà fare solo nei prossimi giorni. Difficile poterlo dire adesso”.
Secondo il direttore del dipartimento le prossime ore saranno decisive per comprendere al meglio il quadro generale di Zanardi: “Siamo fiduciosi che questo suo stato pre-trauma possa condizionare positivamente il decorso. I sedativi ora non ci permettono di fare una valutazione neurologica. Al momento resta in coma farmacologico almeno altre 48 ore, poi decideremo se ridurre o sospendere la sedazione”.