VALDERA. Non solo due città, Pontedera e Lucca collegate da una ciclovia, ma due province, quella pisana e quella lucchese.
Passi avanti per il progetto di recuperare il tracciato dismesso dell’ex ferrovia Lucca-Pontedera, parzialmente distrutto dagli eventi bellici del secolo scorso, per realizzare una ‘Greenway’ così da incentivare l’uso di percorsi alternativi di mobilità dolce a servizio dei cittadini e dei turisti.
Progetto per la cui realizzazione i comuni di Lucca, Capannori, Bientina, Buti, Vicopisano, Calcinaia e Pontedera questa mattina, 4 settembre, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa nel corso di un incontro svoltosi nella sede del Comune di Bientina.
La ciclopista Pontedera-Lucca si intersecherebbe con la ciclovia dell’Arno, un altro importante progetto verde della Toscana che, in qualche punto tra Firenze e Bocca d’Arno è già percorribile e che verrà completato nei prossimi anni.
Presenti alla firma del protocollo l’assessore Giordano Del Chiaro (Comune di Capannori), l’assessore Gabriele Bove (Comune di Lucca), il sindaco di Bientina Dario Carmassi con l’assessore Desirè Niccoli, il sindaco di Buti, Alessio Lari, il sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi con l’assessore Beatrice Ferrucci, l’assessore Mattia Belli (Comune di Pontedera), il sindaco di Vicopisano Matteo Ferrucci con l’assessore Fabiola Franchi.