TOSCANA. Nel dibattito avvenuto ieri fra i due candidati alle elezioni regionali toscane nella sede di “La Nazione”, Susanna Ceccardi ha fatto una dichiarazione interessante.
Durante il dibattito con Eugenio Giani, Ceccardi ha affermato il seguente: “Saremmo anche disponibili ad accettare il MES senza condizionalità e senza vincoli. Ma servono risorse immediate, come quei 400milioni di buco dell’Asl di Massa su cui non è mai stata fatta chiarezza fino in fondo”.
Una affermazione quanto mai insolita, soprattutto perché proviene dalla bocca di un membro della Lega. La Lega di Matteo Salvini è contraria al Meccanismo Europeo di Stabilità (MES) e non manca di ribadirlo ogni volta che se ne parla.
Cos’è il MES? il Meccanismo Europeo di Stabilità nasce nel 2012 ed ha come obbiettivo quello di dare sostegno ai paesi membri in caso di crisi e quindi mantenere la stabilità finanziaria nella zona euro. Essenzialmente questo fondo emette dei prestiti allo stato in difficoltà, a interessi molto bassi. In genere questi prestiti sono emessi sulla base di condizioni stringenti per lo stato, anche se non sembra questo il caso perché a seguito dell’epidemia, l’unica condizionali del MES sarebbe quella di spendere i soldi europei in ambito sanitario.