PONTEDERA. Nella serata di ieri alcuni cittadini di Treggiaia (frazione di Pontedera) si sono riuniti per rilasciare un’intervista a Canale50, alla quale si è aggiunto anche il proprietario della stalla, Gianni Pesce. La proprietà della società Fattorie Toscane è al centro di un dibattito tra amministratori locali, imprenditore e abitanti di Treggiaia-I Fabbri per le maleodoranze che arrivano alle abitazioni della frazione (leggi qui 1, 2).
Durante l’intervista e il confronto con il Sig. Pesce, i cittadini della frazione hanno parlato di permessi forse non dovuti (riguardo alle distanze della stalla dalle abitazioni) che derminano l’arrivo di cattivi odori nelle case. Dall’altra parte, l’imprenditore ha ribattuto che è tutto in regola, tuttavia Gianni Pesce si è reso disponibile ad ulteriori incontri e confronti diretti con i cittadini, per risolvere insieme il problema, è stata fatta una visita alla stalla ed ha spiegato velocemente le tecniche di allevamento e gestione.
Meglio la stalla o il campo da golf?!? L’imprenditore, rivolgendosi ai cittadini ha rivelato anche un curioso aneddoto: “Ma sapevate che prima di ripristinare la stalla il progetto su quel terreno prevedeva un campo da golf a 35 buche?”. “Con il golf – ha risposto il comitato di cittadini – sicuramente non si sarebbero sentiti i cattivi odori!”
“Siamo rimasti molto colpiti da questa disponibilità, – affermano i cittadini – ma ciò non toglie che procederemo comunque con il deposito della raccolta firme e la verifica dei documenti. A Settembre verificato il tutto, si deciderà la nuova linea da percorrere, insieme o meno all’imprenditore.”