Le segnalazioni risalgono a giovedì 29 maggio e a domenica 1 giugno.
Due segnalazioni distinte, condivise in forma anonima sulla pagina Instagram memesunipi, riferiscono episodi di comportamenti molesti da parte di un uomo in diverse zone della città, frequentate quotidianamente da studenti e residenti.
La prima segnalazione è stata pubblicata domenica 1 giugno. L’episodio sarebbe avvenuto «mentre io ed una mia amica stavamo costeggiando le mura (zona Fibonacci, verso la Conad)». Secondo quanto riportato, «c’era un uomo di mezza età in pantaloncini da ginnastica che ci ha flashato i genitali DUE volte – stava lì fermo e si alzava i pantaloncini facendoci vedere TUTTO mentre passavamo». Le testimoni avrebbero poi incontrato altre due ragazze in zona Pacinotti, che avrebbero riferito di «aver vissuto la stessa cosa (con lo stesso uomo) nella zona tra Pacinotti e Fibonacci».
Un altro episodio simile risale invece a giovedì 29 maggio. In questo caso, una ragazza ha scritto: «Anche a me è successa la stessa cosa ieri correndo sul viale delle Piagge. In fondo al viale, subito dopo la curva che porta sul viale di ghiaia, c’era quest’uomo affianco alla sua macchina posteggiata con la zip abbassata». La testimone ha dichiarato di non essere certa di cosa stesse accadendo, ma di essere corsa via «dopo aver visto di sfuggita».
Al momento non risultano comunicazioni ufficiali da parte delle autorità, ma la ripetizione e la somiglianza delle testimonianze stanno suscitando preoccupazione tra i frequentatori delle aree coinvolte.
Si ricorda che in caso di episodi simili è importante segnalare tempestivamente l’accaduto alle forze dell’ordine e, se possibile, fornire una descrizione dettagliata per facilitare l’identificazione del responsabile.