Lo spettacolo del carnevale di Viareggio, le foto della prima giornata.
Ieri è andata in scena la prima giornata del Carnevale di Viareggio 2026, una festa che da oltre 150 anni rappresenta uno dei grandi eventi culturali italiani. Ogni anno, infatti, il Carnevale di Viareggio richiama più di 600.000 visitatori da tutto il mondo, attratti dai celebri giganti di cartapesta, monumentali opere allegoriche che trasformano satira, attualità e immaginazione in un linguaggio visivo unico.
La giornata inaugurale, svoltasi ieri, domenica 1 febbraio, ha già mostrato la straordinaria energia creativa che anima Viareggio in questo periodo. Il lungomare è stato animato da musica, colori e coreografie, mentre grandi e piccoli hanno potuto ammirare le prime opere allegoriche della stagione, accompagnate da figuranti e maschere che hanno dato vita a scene spettacolari e coinvolgenti. Non sono mancati momenti di stupore, risate e applausi davanti ai dettagli dei carri, che raccontano la realtà con ironia, fantasia e precisione artistica.



I carri allegorici, vere e proprie macchine sceniche viaggianti, sono i protagonisti delle sei sfilate previste sui Viali a Mare il 1, 7, 12, 15, 17 e 21 febbraio. In passerella sfileranno 9 carri di prima categoria, 4 di seconda, 8 mascherate in gruppo e 8 maschere isolate, ciascuno con un proprio universo narrativo, costumi elaborati, musiche originali e coreografie studiate nei minimi dettagli. Ogni carro richiede mesi di lavoro da parte di squadre di artisti, scenografi, ingegneri e creativi, rendendo il Carnevale di Viareggio un vero e proprio patrimonio di arte e ingegno.


Tra gli ospiti d’eccezione di questa edizione, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ieri ha visitato il Carnevale e ha pubblicato sui suoi canali social una foto insieme a Rita Pavone. «Un’artista straordinaria che ha messo talento ed energia al servizio di una festa che è creatività, identità e passione condivisa», ha scritto Giani, sottolineando il valore culturale e identitario del Carnevale per tutta la Toscana. Ieri pomeriggio infatti si è tenuto il concerto sold out al teatro Eden di Rita Pavone, voce della canzone del Carnevale viareggino 2026.

Il Carnevale di Viareggio non è solo satira e spettacolo: è un evento che unisce generazioni, promuove la creatività locale e trasmette valori culturali. Ieri, la prima sfilata ha confermato quanto questa tradizione sia capace di emozionare, divertire e stupire il pubblico, mantenendo viva una festa che ogni anno sorprende per la sua capacità di rinnovarsi senza perdere la propria storia.
I carri allegorici torneranno a sfilare sabato 7 febbraio, giovedì 12 (giovedì grasso), domenica 15, martedì 17 (martedì grasso) e sabato 21 febbraio.
CN





