BIENTINA. Lunedì, giornata di auguri e ripartenza. Anche il Sindaco di Bientina, Dario Carmassi, ha voluto dire la sua sull’inizio del nuovo anno scolastico.
“Pur con le enormi difficoltà del momento, grazie alla collaborazione tra Scuola e Comune, che ha comprato tutti i nuovi banchi, la preparazione delle aule e degli ambienti comuni è quasi terminata. Un lavoro silenzioso e incessante di molte persone. Una di quelle occasioni in cui emerge chiaramente l’idea di priorità: prima di tutto, i più piccoli. Anche a costo di trascurare per pochi giorni, pochi davvero, altro. Perché ogni impresa va commisurata con le forze in campo.
Non abbiamo finito naturalmente. Servirà massima cura nelle prime settimane, la stessa cura che so avrà il corpo docente e la comunità educante nel reintrodurre i bimbi e i ragazzi a scuola. I banchi non sono che un simbolo. Sia di questo grande sforzo. Sia di qualcosa che ci dobbiamo impegnare a sconfiggere. Perché, paradossalmente, saremo veramente tranquilli quando potremo riavvicinare tra loro questi piccoli tavoli di legno. E tornare a non avere paura del contatto.
Per adesso, continuiamo ad impegnarci. Tutti. Perché la responsabilità può essere personale – e non mi sottrarró mai da questo assunto. Ma il successo non può che essere collettivo.”