CALCINAIA. La chiusura dei parchi pubblici, ordinata dal Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, e la successiva stretta legata alla collocazione del comune in area arancione rafforzata ha permesso, a circa due settimane di distanza, di notare un sensibile miglioramento dei dati relativi all’emergenza epidemiologica nel nostro territorio.
I casi di positività al virus Covid-19 sono scesi dai 110 della settimana scorsa agli 87 odierni, così come è diminuito il numero dei casi su 100.000 abitanti, che è passato dai 387 della settimana scorsa a 189 di quella attuale.
Da questo punto di vista, considerato lo stato attuale dei contagi e le disposizioni in vigore per l’area rossa che non vietano l’accesso ad aree gioco e parchi pubblici per svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto nel rispetto delle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia, il Sindaco ha deciso di revocare l’ordinanza di chiusura finora in vigore. Una scelta dettata dalla necessità di dare ai cittadini una speranza di ritorno ad una vita quanto più vicina alla normalità. Per cui, a partire da oggi, sarà comunque possibile recarsi in una delle 24 aree gioco e parchi pubblici presenti nel territorio comunale, quelle più prossime rispetto alla propria abitazione, naturalmente con le solite precauzioni (rispettare il distanziamento, utilizzare le mascherine ove obbligatorio, l’accortezza di evitare assembramenti) che preghiamo di rispettare alla lettera. Qualora la situazione dei contagi dovesse di nuovo peggiorare, l’Amministrazione Comunale adatterà le proprie decisioni alla nuova configurazione che si verrà a creare.