Rissa a Ponsacco, denunciato in stato di libertà un cittadino straniero di 42 anni, per il reato di lesioni personali.
I fatti risalgono alla notte del 19 agosto scorso, quando, intorno alle 23:00, in Piazza
della Repubblica a Ponsacco, è scoppiata una rissa per futili motivi che ha coinvolto circa venti persone. Secondo quanto ricostruito, tutto è iniziato quando un’auto con a bordo alcuni giovani ha effettuato più giri della piazza facendo sgommare il veicolo, attirando l’attenzione dei presenti. Alcuni cittadini avrebbero protestato per il comportamento dei ragazzi, ma al secondo passaggio dell’auto la situazione è degenerata: gli occupanti del veicolo avrebbero aggredito selvaggiamente un uomo che si era lamentato.
Secondo le indagini condotte dai Carabinieri di Ponsacco, in collaborazione con l’Aliquota Operativa di Pontedera, il 42enne ha colpito ripetutamente con calci e pugni un 49enne del posto, causandogli ferite giudicate guaribili in 25 giorni. L’attività investigativa è ancora in corso per identificare le altre persone coinvolte nella rissa.
Stante il principio di presunzione d’innocenza, l’eventuale responsabilità della persona denunciata dovrà essere vagliata, nel prosieguo del procedimento, dalle Autorità competenti.
L’episodio ha lasciato dietro di sé tensione e preoccupazione tra i cittadini. Il sindaco di Ponsacco, Gabriele Gasperini, insieme all’intera giunta comunale, ha espresso solidarietà alla vittima e alla sua famiglia, sottolineando la gravità dell’accaduto (CLICCA QUI). «L’Amministrazione comunale condanna con fermezza ogni gesto di violenza – dichiarano Gasperini e i suoi assessori –. Si tratta di un fatto gravissimo che nulla ha a che vedere con la tradizione di civile convivenza della nostra comunità».
