Forte pressione negli ultimi giorni sul sistema tamponi, anche le Misericordie Pisane e della Valdera per potenziare il servizio: si comincia domani, lunedì 10 gennaio. Qui le parole dei coordinatori delle Misericordie di Pontedera e pisane.
PONTEDERA. Le Misericordie Pisane e della Valdera entreranno in campo nella gestione tamponi già da domani, nel nuovo hub di Pontedera:
“Saremo poche Misericordie al momento a gestire il servizio” – dice Matteo Leggerini, governatore della Misericordia di Pontedera a VTrend.it – “quella di Pontedera, di Buti, Fornacette, Vicopisano e Montecalvoli che si alterneranno nella postazione seguendo turni tra mattina e pomeriggio.
Questa idea nasce a seguito della convenzione che la Rete Ambulatoriale delle Misericordie Italiane ha stretto con l’ASL in estate: in caso di emergenza l’azienda sanitaria può, infatti, richiedere appoggio esterno per effettuare alcuni servizi, tra cui quello dei tamponi”- continua Leggerini.
I temponi eseguiti, spiega ancora il coordinatore, sono sia molecolari sia rapidi, in base alla disponibilità del momento e alle forniture inviate dall’ASL.
Il servizio, precisa Leggerini, è totalmente gratuito a seguito di prenotazione su https://prenotatampone.sanita.toscana.it con ricetta medica.
I tamponi sono effettuati in modalità drive through, senza contatto tra personale e interessato che resta all’interno della propria automobile nell’hub allestito nel parcheggio in prossimità di Panorama.
– “L’iniziativa comincerà domani pomeriggio (lunedì 10 gennaio) dalle ore 14.00 fino a esaurimento tamponi, previsto intorno alle 16.30” – spiega – avrebbe dovuto prendere avvio il 15 gennaio ma, vista la situazione degli ultimi giorni, l’azienda sanitaria ha preferito anticipare” – conclude Leggerini per VTrend.it.
Di seguito, il comunicato stampa delle Misericordie Pisane, reso noto dal coordinatore provinciale Maurizio Novi:
“A seguito dell’incremento delle richieste dei tamponi e su richiesta dell’azienda Asl Nord-Ovest, tramite RAMI (rete ambulatoriale misericordie), le misericordie pisane e nello specifico quelle della Valdera hanno allestito un hub per i tamponi rapidi nel parcheggio del supermercato Panorama a Pontedera. Lo spazio e’ stato concesso dal comune di Pontedera.
Da domani 10 gennaio, alle 14:30 dopo aver ultimato le strutture, (verrà collocata anche una roulotte messa a disposizione dalla Misericordia di Santa Croce sull’Arno) l’hub sarà operativo in base anche alle richieste che ci perverranno.
Il servizio sarà effettuato con personale (a rotazione) delle misericordie di Buti Fornacette Montecalvoli Pontedera e Vicopisano.
Per prenotarsi, dotati di prescrizione medica, gli utenti dovranno collegarsi a https://prenotatampone.sanita.toscana.it. E cercare la postazione su “rami misericordie Valdera”.
La reale problematica, sostiene il presidente delle misericordie pisane Maurizio Novi, e’ la carenza di professionisti sanitari ( infermieri medici e professioni sanitarie in genere ) se qualcuno fosse disponibile può mandarci una mail a: [email protected]
Nel giro di qualche giorno , continua Novi, le misericordie pisane apriranno altri hub in tutta la provincia e nello specifico nella zona di Cascina, Pisa e nell’Alta Valdicecina dalle locali misericordie”.