Un forte boato è stato avvertito nel primo pomeriggio di mercoledì 14 gennaio a Viareggio, Torre del Lago e in parte del Pisano, suscitando numerose segnalazioni da parte dei cittadini. Ecco la causa del rumore.
PISA/VIAREGGIO – Un forte boato è stato avvertito nel primo pomeriggio di mercoledì 14 gennaio, intorno alle 15, in diverse zone di Viareggio e Torre del Lago, con segnalazioni arrivate anche dal Pisano. Il rumore, improvviso e intenso, è stato accompagnato dalla vibrazione dei vetri di alcune abitazioni e ha generato numerose segnalazioni da parte dei cittadini.
Secondo le testimonianze raccolte, il fenomeno sarebbe stato causato dal passaggio a bassa quota di un velivolo militare. Alcuni residenti riferiscono di aver intravisto l’aereo tra le nubi, mentre altri hanno ipotizzato il superamento della velocità del suono, considerata l’intensità del rumore percepito.
La ricostruzione dell’episodio è arrivata successivamente dal coordinamento centrale dell’Aeronautica Militare, che ha chiarito l’origine del boato. Il velivolo coinvolto era un caccia Eurofighter Typhoon del 36° Stormo, decollato dall’aeroporto militare “Antonio Ramirez” di Gioia del Colle, in Puglia.
Come spiegato dall’Aeronautica Militare, il caccia stava svolgendo una normale missione di addestramento. Nel corso dell’attività il pilota ha effettuato una simulazione di avvicinamento e mancato atterraggio sull’aeroporto di Pisa, seguita da manovre addestrative in volo a vista, prima del rientro alla base. Le modalità del volo hanno prodotto il rumore avvertito a terra.
L’episodio non è quindi collegato ad alcuna emergenza o operazione straordinaria e rientra nelle consuete attività addestrative dell’Aeronautica Militare.





