Tre giornate dedicate al cicloturismo, alla mobilità dolce e alla scoperta delle Terre di Pisa.
La Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest e la Comunità di Ambito Turistico Terre di Pisa, guidata dal Comune di Pisa, hanno presentato i “Terre di Pisa Bike Days” durante la BIT di Milano. L’evento, che si svolgerà dal 17 al 19 aprile 2026 al Giardino Scotto, nasce come spin-off dell’Italian Bike Festival e rappresenta una strategia condivisa tra l’ente camerale e l’amministrazione comunale, capofila della gestione associata dei 26 Comuni della Comunità d’Ambito.
La manifestazione è organizzata in collaborazione con Movestro, leader in Italia nell’organizzazione di eventi legati alla bicicletta e alla mobilità sostenibile. Questa sinergia punta a consolidare le Terre di Pisa come destinazione outdoor di eccellenza, unendo competenze nazionali e visione territoriale locale.
Valter Tamburini, Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, ha dichiarato: «La nostra partecipazione alla BIT, assieme alla Comunità di Ambito, ribadisce il ruolo centrale della Camera di Commercio nel consolidamento della filiera del turismo sostenibile. Con uno stanziamento dedicato e un impegno diretto nella gestione operativa, abbiamo voluto dare forza a questa prima edizione dei Bike Days: un progetto che non solo valorizza il paesaggio, ma crea opportunità concrete di crescita per le nostre imprese, mettendo a sistema le eccellenze delle Terre di Pisa in un appuntamento che punta a diventare un riferimento per il settore».
Paolo Pesciatini, Assessore al Turismo del Comune di Pisa, ha aggiunto: «Il cicloturismo per la Comunità d’Ambito delle Terre di Pisa rappresenta una grande opportunità strategica di sviluppo in quanto incarna un modello di turismo sostenibile che unisce natura, cultura e benessere, valorizzando al contempo economia e identità locale. La partecipazione alla BIT e l’organizzazione dei Bike Days dimostrano una visione territoriale condivisa, capace di fare squadra, innovare e investire sul futuro».
L’evento trasformerà il Giardino Scotto in un villaggio esperienziale, con area expo dedicata alle novità del mercato, test bike gratuiti, tavola rotonda nazionale sulla sicurezza stradale “Strade Sicure per Tutti” e seminario per giornalisti su intelligenza artificiale e sostenibilità nella comunicazione turistica. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai bambini grazie al Bike Park “Al Campetto” per età 2-12 anni.
Le “Bike Experience” offriranno quattro itinerari guidati per scoprire la varietà paesaggistica della provincia:
-
Gravel Ride del Lago (35 km, con passaggio alla Certosa di Calci)
-
Terre di Pisa Bike Trail (100 km tra montagna e litorale)
-
Urban Ride verso Marina di Pisa
-
- Road Ride della Montagna
L’azione congiunta di Camera di Commercio e Comune di Pisa segna un traguardo importante nella promozione del territorio, puntando a intercettare i flussi turistici interessati alla mobilità dolce e alla scoperta lenta delle eccellenze delle Terre di Pisa.





