Sabato 5 agosto un bell’evento nel centro di Bientina: ecco il programma.
BIENTINA. Per l’edizione 2023 della festa della Misericordia di Bientina, l’organizzazione ha fatto le cose in grande. Sabato 5 agosto in Piazza Vittorio Emanuele II, dopo la cena con buona pizza e carne alla brace, alle 22 si terrà il concerto dei Caporali Coraggiosi, la band suonerà il suo tributo al tour di Claudio Baglioni e Gianni Morandi dal titolo “Capitani Coraggiosi”.
Il duo formato da Marco Forconi e Valerio Simonelli sarà accompagnato sul palco dalla sua band di musicisti e vocalist e il corpo di ballo Studio Dance Live Academy di Livorno. In esclusiva per il concerto di Bientina salirà sul palo anche il coro Voices in the Wind di Fiorenza Messicani. La redazione di VTrend.it ha avuto il piacere di raggiungere Marco Forconi e porgli qualche domanda. Che cosa proporrete il 5 agosto nella piazza principale di Bientina? “Noi proponiamo il nostro format standard con le nostre 2 ore e mezzo di spettacolo, molto lungo ma che passa molto velocemente a detta del pubblico. Oltre ai nostri musicisti (Alessio Raccis, Daniele Buffoni, Iosif Tiganoaia, Matteo Ghiribelli, Stefano Morandini), abbiamo due vocalist donne: Marina Ardimento che è entrata quest’anno a far parte della band e poi Valentina Caturelli che è già da quasi tre anni con noi e che tra l’altro è riconoscibile perché ha partecipato a ‘The Voice of Italy’, ‘Tali e Quali’, ha fatto diverse apparizioni sulla Rai. C’è anche naturalmente il nostro corpo di ballo Studio Live Dance Academy. Per Bientina c’è anche una sorpresa, ci sarà il coro Voices in the Wind di Fiorenza Messicani che salirà sul palco con noi per fare uno dei pezzi di Baglioni”.
Farete cantare il pubblico? “Assolutamente sì perché il primo motivo è che molti dei brani, soprattutto dalla parte di Morandi, sono ‘nazional-popolari’, cioè molto conosciuti dal grande pubblico indipendentemente dall’età e poi c’è un brano all’interno dello spettacolo che non suoniamo e non cantiamo ma mandiamo nel maxischermo un filmato dell’epoca di Gianni Morandi che canta ‘Fatti mandare dalla mamma’ con le parole sullo schermo in modo che la gente possa cantare e generalmente tutti cantano dall’inizio alla fine. Quindi non solo cantano con noi ma cantano loro. E poi ovviamente ci sono anche altri interventi dove lasciamo le parole sul maxischermo per alcuni ritornelli super famosi”.
“Il concerto partirà alle 22, andremo avanti a oltranza fino alla chiusura dello spettacolo sperando che Bientina risponda come già pensiamo con un pubblico molto numeroso. Ci teniamo particolarmente alla data di Bientina – conclude Forconi – perché è l’ultima data che facciamo in Toscana, poi ci sposteremo in Lombardia e nel Lazio”.
Grande attesa per la festa della Misericordia a Bientina: buon cibo e un concerto imperdibile