Mancano ormai pochi giorni al fischio d’inizio di Atalanta-Pisa, gara che segna l’esordio in Serie A dei nerazzurri toscani in questa nuova stagione.
La partita Atalanta-Pisa è in programma domenica 24 agosto allo stadio di Bergamo con calcio d’inizio alle ore 20.45. Si tratta di un incrocio che ritorna dopo ben undici anni, visto che l’ultima volta le due formazioni si affrontarono nel terzo turno di Coppa Italia della stagione 2014/15. In quell’occasione fu l’Atalanta a spuntarla davanti al proprio pubblico con un 2-0 firmato da Cigarini e Spinazzola.
Per trovare invece un precedente in campionato bisogna fare un salto ancora più indietro, fino al torneo di Serie A 1990/91. La gara d’andata a Bergamo fu decisa da una rete di Evari per l’Atalanta, che si impose 1-0. Al ritorno, in Toscana, la Dea si confermò superiore, conquistando i tre punti con un 2-0 firmato da Perrone e Caniggia.
I confronti diretti a Bergamo in campionato, tra Serie A e Serie B, raccontano una tradizione favorevole ai bergamaschi. Nei 12 incontri disputati il bilancio è di 7 vittorie Atalanta, 4 pareggi e 1 sola vittoria Pisa. Sul piano realizzativo, i nerazzurri lombardi hanno segnato 18 reti, mentre i toscani si sono fermati a quota 5. La vittoria pisana arrivò nella stagione 1985-1986, quarto turno di Serie A, 1-2: Stromberg al 9’, Berggreen al 58’, Kieft all’82’.
Per il debutto stagionale, la designazione arbitrale è già ufficiale. A dirigere la sfida sarà Alberto Ruben Arena di Torre del Greco, coadiuvato dagli assistenti Domenico Palermo (Bari) e Mattia Politi (Lecce). Il quarto ufficiale sarà Livio Marinelli (Tivoli), mentre al VAR siederà Davide Ghersini (Genova), supportato all’AVAR da Daniele Doveri (Roma 1).
Atalanta-Pisa non sarà dunque solo un esordio carico di emozioni per i toscani, ma anche una sfida dal sapore storico, capace di riportare alla memoria un confronto antico che torna oggi a scrivere un nuovo capitolo.