L’allarme è scattato intorno alle 18:20 di oggi, venerdì 28 marzo.

Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani: “Assalto a portavalori a mano armata avvenuto sulla SS1 a San Vincenzo. Entrambe le carreggiate coinvolte e chiuse al momento, sul posto intervento in corso del sistema regionale di emergenza sanitaria, Forze dell’Ordine e Vigili del Fuoco”.
Momenti di terrore nel tardo pomeriggio di oggi, quando un commando armato ha assaltato un portavalori sulla Variante Aurelia, all’altezza dell’uscita di San Vincenzo. L’attacco, avvenuto in direzione sud, poco dopo la galleria San Carlo e prima di un distributore di carburanti, ha creato il caos sulla strada e generato un’onda di paura tra gli automobilisti e i residenti della zona.
L’assalto sarebbe stato preceduto da un’esplosione e da alcuni spari, che hanno ulteriormente alimentato il panico tra le persone presenti. Un camion è stato fermato di traverso sulla carreggiata, bloccando il traffico in entrambe le direzioni. Dietro al portavalori assaltato, sono visibili alte fiamme, mentre una densa colonna di fumo ha avvolto l’area, visibile a chilometri di distanza.
Le Forze dell’ordine sono intervenute immediatamente sul posto. Polizia e Carabinieri hanno isolato la zona, mentre sono state inviate ben quattro ambulanze, anche se al momento non si conoscono i dettagli circa eventuali feriti o vittime. Le cause dell’assalto e le modalità con cui i rapinatori siano riusciti a portarlo a termine sono ancora in fase di accertamento.
La Variante Aurelia, una delle principali arterie di comunicazione della zona, è stata completamente chiusa al traffico, creando notevoli disagi alla viabilità. Il lungo intervento delle Autorità ha reso necessario il blocco delle quattro corsie, con pesanti ripercussioni sul traffico che si è esteso anche a strade limitrofe.
Le indagini sono in corso per ricostruire la dinamica dell’accaduto e per cercare di identificare i responsabili. Al momento non sono ancora chiare le conseguenze dell’assalto né l’entità del bottino.
Notizia in aggiornamento
Non risultano feriti a seguito dell’assalto al portavalori a mano armata avvenuto sulla SS1 a San Vincenzo.