Denominata B.1.1.529, la variante è già sotto la lente dell’OMS perché potrebbe eludere la risposta immunitaria dei vaccini.
Denominata scientificamente B.1.1.529, secondo gli esperti, anche se i dati disponibili sono ancora pochi, con il suo “incredibile numero di mutazioni della proteina Spike potrebbe destare preoccupazione” per la sua trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi.
Il Ministro Speranza ha firmato una nuova ordinanza che vieta l’ingresso a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini.
La Toscana non è ancora a rischio zona gialla perché il tasso di incidenza settimanale su 100mila abitanti è di 85 (aggiornato a oggi).
Per entrare in zona gialla, una regione deve superare la soglia dei 50 nuovi casi settimanali per 100mila abitanti e contemporaneamente avere un tasso di occupazione delle terapie intensive del 10% e dei reparti ordinari del 15%. Per il momento quindi, i dati sulle occupazioni dei posti letto in ospedale non preoccupano.