Riunione in Prefettura sull’antenna PNRR di Treggiaia: lavori sospesi per valutare una soluzione alternativa e tutelare il Santuario di Ripaia.
Si è svolta questa mattina in Prefettura a Pisa una riunione dedicata alla questione dell’installazione di un’antenna PNRR nei pressi del Santuario della Madonna di Ripaia, a Treggiaia, nel comune di Pontedera.
Pontedera, polemica sull’antenna 5G alla Madonna di Ripaia
Al tavolo, convocato per fare chiarezza sugli aspetti normativi e tecnici del progetto, i rappresentanti delle istituzioni e della società attuatrice hanno condiviso la decisione di sospendere i lavori in attesa di verificare la fattibilità di una soluzione alternativa, meno impattante dal punto di vista paesaggistico e ambientale.
Antenna “PNRR” a Treggiaia, Franconi dà risposte: «Connessione sì, ma non a tutti i costi»
Dopo la preliminare valutazione sulla coerenza normativa del procedimento seguito e della legittimità del titolo con cui il soggetto attuatore del piano 5G Italia sta agendo, i soggetti presenti al tavolo hanno condiviso l’opportunità di sospendere i lavori in attesa di verificare, in un incontro operativo dedicato fissato per lunedì 10 novembre, la sostenibilità tecnico/giuridica di una soluzione alternativa che sia comunque idonea a raggiungere i requisiti di copertura del Piano Nazionale e al contempo meno impattante sulla particolare e pregiata natura del luogo e sul Santuario di Madonna di Ripaia.
Ringrazio a nome dell’intera comunità di Treggiaia S.E. il Prefetto di Pisa, S.E. Reverendissima il Vescovo di San Miniato, l’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero, il parroco di Treggiaia, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno, la società Inwit Spa e gli uffici coinvolti per aver raccolto l’invito a partecipare e per aver dimostrato, ciascuno secondo le proprie prerogative, attenzione alla vicenda, profondo senso di responsabilità e qualificata disponibilità a cercare concretamente una collocazione alternativa.
L’auspicio è che l’incontro di lunedì riesca a delineare i profili di uno scenario diverso e praticabile.”






