Nei comuni di Monteverdi Marittimo e Montecatini Val di Cecina, in provincia di Pisa, la situazione resta critica a seguito dell’esondazione del torrente Sterza, che ha provocato danni significativi nelle aree circostanti e soprattutto portando via due vite umane.
Le autorità hanno emesso una nuova allerta meteo gialla per rischio di dissesto idrogeologico e forti venti, rendendo la situazione particolarmente delicata.
Nell’ultimo bollettino si riporta: “Siamo di nuovo in presenza di un’allerta meteo gialla per rischio dissesto idrogeologico e vento in ogni caso proseguono le ricerche nelle zone colpite dall’esondazione del torrente Sterza.” Anche il sindaco di Montecatini Val di Cecina, Francesco Auriemma è pronto con la sua amministrazione ed i volontari ad intervenire dove ce ne fosse necessità.
I Vigili del Fuoco sono presenti sulle aree interessate dall’evento alluvionale con due squadre di terra, conduttori di droni, di quad e di mezzi movimento terra. Il coordinamento viene svolto nell’Unità di Comando Locale che ha sede presso il paese di Canneto ove stanno coordinando le ricerche un Funzionario di guardia, il Responsabile delle Operazioni di Soccorso e operatori in cartografia e rilievi.” Intanto si sta ancora aspettando l’esito del DNA, che potrebbe dare un nome al corpo della donna ritrovato nella giornata di ieri. (leggi)
Corpo donna ritrovato a Montecatini Val di Cecina: nelle prossime ore il riconoscimento