Martedì 3 febbraio, Toscana sotto allerta meteo per piogge e possibili criticità.
La sala operativa regionale ha emesso un’allerta per rischio idrogeologico sulle zone del nord-ovest della regione. Contestualmente, è stata dichiarata allerta gialla per rischio idraulico del reticolo principale nelle aree del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese, valida per l’intera giornata di martedì 3 febbraio.
Secondo le previsioni, dalla sera di oggi, lunedì 2 febbraio, le precipitazioni interesseranno inizialmente le zone del nord-ovest della Toscana, per poi estendersi alle altre aree settentrionali nel corso della notte e successivamente al resto della regione. L’intensità maggiore è attesa in Lunigiana, Garfagnana, Valle del Serchio e Valle del Reno.
Oltre alle piogge, sono previsti temporali occasionali e raffiche di vento di Scirocco che nell’Arcipelago Toscano e nelle zone sottovento all’Appennino potranno raggiungere i 60-80 km/h. Il mare sarà molto mosso, aumentando i rischi per la navigazione e le attività costiere.
La Sala operativa unificata della Protezione Civile regionale segnala che le aree a rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore includono:
-
Valdarno inferiore
-
Costa a nord della foce dell’Arno
-
Lunigiana
-
Garfagnana
-
Versilia
-
Area lucchese
-
Valle del Serchio
-
Valle del Reno
Nelle valli del Bisenzio e dell’Ombrone Pistoiese, invece, l’attenzione è focalizzata sul rischio idraulico del reticolo principale.
La Regione invita tutta la popolazione a prestare attenzione, evitare spostamenti non necessari nelle aree a rischio, e a seguire costantemente gli aggiornamenti tramite i siti ufficiali della Protezione Civile e i canali locali di informazione.
Un’allerta che conferma la necessità di massima prudenza in tutta la Toscana, considerando l’intensità delle precipitazioni e il vento forte previsto nelle prossime ore.





