VALDERA. Ecco i comuni che effettueranno la disinfestazione:
CALCINAIA. Nella notte tra il 19 e il 20 luglio ci sarà la disinfestazione adulticida di zanzare sul territorio comunale di Calcinaia. Mediante atomizzatore su di un automezzo pick-up prosegue la campagna di disinfestazione. Il trattamento avverrà, come sempre in questi casi, in orario notturno, precisamente dalle 23.00 alle 4.00 e riguarderà le strade con presenza di vegetazione di competenza pubblica (es. siepi, aiuole, alberature fratte, prunaie, ecc.), i parchi e giardini pubblici, le sponde di fossi e i canali campestri. Quindi nessun orto o giardino privato.
Ai fini della sicurezza delle operazioni ed in via del tutto precauzionale (per i soli residenti nelle immediate vicinanze delle aree da trattare), si consiglia di seguire questi piccoli accorgimenti: tenere chiuse porte, finestre, ecc. nelle aree interessate dall’intervento e fino ad un’ora dopo la fine dello stesso; non circolare o sostare durante l’applicazione della soluzione micronizzata e fino ad un’ora dopo il passaggio dell’apparecchiatura; non esporre biancheria e coprire giochi per bambini o altri oggetti che possano venire a contatto con la soluzione applicata; (in caso contrario basterà tenerli al sole almeno per 8 ore o lavarli normalmente con acqua e sapone neutro); tenere animali domestici entro i confini della propria abitazione o in zone protette.
Si ricorda comunque che i prodotti impiegati in questo tipo di interventi risultano fra i più sicuri oggi in commercio, in quanto dotati di una tossicità nei confronti dell’uomo ed una persistenza nell’ambiente praticamente nulla.
Tuttavia le misure precauzionali sopra elencate (ivi comprese la collaborazione e tutte quelle azioni di buon senso non espressamente riportate) assumono una notevole importanza per assicurare quei margini di sicurezza necessari ad una seria e professionale operazione di disinfestazione.
Si informa inoltre che contestualmente all’intervento di disfenstazione adutliticida sono stati programmati da Martedì 28 a Mercoledì 29 Luglio interventi di disinfestazione antilarvale su tutto il territorio comunale.
CASCIANA TERME LARI. Dopo la disinfestazione avvenuta giovedì’ 16 luglio e 30 luglio al mercato di Casciana Terme, venerdì 17 e 31 luglio al mercato di Perignano, sono in programma sul territorio anche due cicli notturni di disinfestazione adulticida di zanzare che verranno eseguiti in aree pubbliche, il primo ciclo il 21 e 22 luglio , il secondo ciclo il 27 e 28 agosto, sempre dalle 23.30 alle 5.00. In particolare il programma del primo ciclo prevede:
– martedì 21 luglio, dalle 23.30 alle ore 5.00, saranno interessati dall’intervento: La Capannina, Cevoli ,Ripoli, San Ruffino, Gramugnana,San Frediano, Croce, Casciana Alta, Sant’Ermo, Ceppato, Parlascio, Casciana Terme, Collemontanino.
– mercoledì 22 luglio, dalle 23.30 alle ore 5.00, saranno interessate dall’intervento : Lavaiano,4 Strade, Perignano, Le Casine, Spinelli, Visconti, Orceto ,Boschi, Lari, Colle, Aiale, Capannile, Querceto e Usigliano.
In queste occasioni saranno fornite tutte le informazioni utili per constrastare la diffusione della zanzara ed inoltre saranno distribuite gratuitamente ai cittadini le pastiglie antilarvali, fino ad esaurimento delle scorte.
CAPANNOLI. Lunedì 20 Luglio 2020 a partire dalle ore 23,45 sarà effettuato un intervento di disinfestazione contro le zanzare su tutto il territorio comunale. L’intervento, che sarà effettuato dalla ditta BIORAT s.n.c. di Peccioli (PI), consisterà in un trattamento adulticida tramite atomizzazione di miscela insetticida con cannone termonebbiogene I prodotti utilizzati per l’intervento suddetto sono tutti registrati presso il Ministero della Sanità nella categoria dei “Presidi Medico Chirurgici”. Le precauzioni da prendere da parte della popolazione residente consistono nell’evitare di lasciare all’aria aperta indumenti, recipienti per cibi e bevande per persone ed animali domestici e oggetti solitamente usati da bambini, oltre a socchiudere le finestre delle abitazioni durante le ore dell’intervento.