Il Consiglio dei Ministri ha deliberato il lutto nazionale nel giorno dei funerali: anche in Valdera, come in tutta Italia, il gesto di rispetto per l’ultimo saluto al Presidente Sassoli.
Lo rende noto il Comune di Calcinaia: “Il Consiglio dei Ministri ha deliberato il lutto nazionale per la scomparsa del Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli. Per questo motivo Venerdì 14 Gennaio, in occasione dei funerali di Stato, la bandiera italiana e quella europea esposte sul balcone del Municipio di Calcinaia saranno listate a lutto.
“David Sassoli è stato un bravo giornalista ed un ottimo Presidente del Parlamento Europeo – ha dichiarato il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi – credeva nella politica nelle sue accezioni più nobili e nell’Europa, in quella idealizzata da Altiero Spinelli come casa comune di diritti per tutti i cittadini del vecchio continente.
Grazie alla sua determinazione e al suo proficuo lavoro il Parlamento Europeo è riuscito ad acquisire nuovamente dignità ed autorevolezza. Molti lo ricordano per il suo stile garbato e pacato, per la sua riservatezza e sobrietà.
A me piace ricordare il suo costante impegno a favore delle persone più deboli e contro ogni ingiustizia. Domani (dice ieri, riferendosi a oggi, venerdì 14 gennaio) la bandiera italiana ed europea che di norma sventolano dal balcone del Palazzo Comunale saranno listate a lutto a ricordo di uno stimato politico e di una grande persona come David Sassoli”.
La stessa iniziativa, in segno di rispetto, condivisa anche dal Comune di Ponsacco, così si legge: “Tra pochi minuti si svolgeranno i funerali di Stato per David Sassoli alla presenza del Capo dello Stato e dei vertici Ue.
Anche Ponsacco, insieme a tutti i comuni d’Italia, si unisce idealmente all’ultimo saluto al presidente del Parlamento europeo, esponendo a mezz’asta le bandiere nazionale, europea e civica. Ciao David”.