Alla notizia della scomparsa di Paride Ruglioni, Orentano (nel comune di Castelfranco di Sotto) si stringe attorno alla sua famiglia per ricordare una figura che ha segnato profondamente la vita della comunità.
Ruglioni è morto sabato 7 febbraio a 82 anni. Ex consigliere comunale ed assessore e protagonista dell’associazionismo locale, è stato per decenni un punto di riferimento umano e civico del paese.
Tra i tanti messaggi di cordoglio, significativo quello dell’ex sindaco Gabriele Toti, che ha voluto ricordarlo con parole cariche di affetto personale: «Sono rimasto molto addolorato nell’apprendere la notizia della sua scomparsa. Per me Paride era una persona di famiglia: grande amico di mio padre fin dai tempi delle elementari, con cui ha condiviso tanti momenti di una vita». Un legame che rende il dolore ancora più profondo: «Ecco perché oggi mi sento così colpito e particolarmente vicino ai suoi familiari».
Toti sottolinea come Ruglioni fosse conosciuto da tutti «per la sua correttezza e cordialità». Rappresentante di professione prima, poi commerciante nella storica ferramenta di famiglia, ha partecipato con passione alla vita associativa di Orentano, collaborando con l’Ente Carnevale dei bambini e con il gruppo scout Orentano 1.
Sul piano istituzionale fu consigliere comunale per la Democrazia Cristiana e assessore all’ambiente nella legislatura 1990-1995, periodo in cui «presero avvio iniziative che sono proseguite per molti anni».
«Per la comunanza di valori e per l’amicizia – ha aggiunto l’ex sindaco – ho avuto il privilegio, durante il mio percorso politico-amministrativo, di confrontarmi spesso con lui. Era un riferimento prezioso, vicino, schietto e sincero, oltre che profondo conoscitore del nostro territorio».
«Potrei raccontare tanti aneddoti – conclude Toti – ma preferisco ricordarlo soprattutto come una bellissima persona che mancherà ad Orentano». Il messaggio si chiude con un pensiero alla famiglia: «Un abbraccio ad Alessia, Pietro, Marcella e Benedetta».
La salma è esposta nella cappella della casa di riposo di Orentano. I funerali si terranno oggi alle 14.30 nella chiesa parrocchiale.





