La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio.

Firenze dà oggi l’addio al Dott. Renzo Marinelli, medico chirurgo di lunga esperienza e figura conosciuta e rispettata non solo nell’ambito sanitario, ma anche nel panorama culturale cittadino. Socio del Lions Club Firenze dal 1993, Marinelli era apprezzato per la sua professionalità e umanità, qualità che lo hanno reso un punto di riferimento per molte famiglie fiorentine.
La notizia della sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha voluto ricordarlo con parole cariche di affetto:
“Piango l’amico, ma anche il medico stimato, competente e appassionato che è stato un sicuro punto di riferimento per tante famiglie. In questo momento di grande dolore mi stringo ai familiari e a tutti i suoi cari”.
Giani ha anche voluto evidenziare l’impegno di Marinelli al di fuori della professione medica: “Voglio anche sottolineare la sua passione per l’arte e la cultura: Renzo è stato una persona di grande ricchezza umana e intellettuale e così lo ricorderanno tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato”.
Oltre all’attività medica, infatti, Marinelli era presidente della “Galleria Frilli Sculture Art Studio”, storica realtà artistica fiorentina conosciuta a livello internazionale per la produzione di sculture classiche in marmo e bronzo.
La sua scomparsa rappresenta una perdita significativa per la comunità cittadina, che oggi ricorda un uomo capace di unire scienza, arte e umanità con rara sensibilità.