Don Leonardo Giacomelli, decano del clero pistoiese e per molti anni parroco di Candeglia, è morto a 99 anni. La Diocesi lo ricorda con affetto per la sua lunga vita dedicata al servizio della Chiesa.
PISTOIA – Come informa la Diocesi di Pistoia, il 28 gennaio, all’età di 99 anni, è scomparso don Leonardo Giacomelli, decano del clero pistoiese e per molti anni parroco di Candeglia. Negli ultimi anni risiedeva in Seminario e, a causa di un peggioramento delle sue condizioni di salute, era stato trasferito al Convitto Ecclesiastico di Firenze.
Sarà possibile salutare don Giacomelli presso la parrocchia di Valenzatico a partire dal pomeriggio di giovedì 29 gennaio. Le esequie saranno celebrate sabato 31 gennaio alle ore 10 nella parrocchia dei Santissimi Maria e Clemente di Valenzatico (Quarrata).
Ordinato presbitero nel 1950, don Giacomelli svolse inizialmente il servizio di cappellano a Capraia dal 1951 al 1953 e successivamente a Vignole fino al 1955. Nel 1955 divenne parroco di Sarripoli, incarico mantenuto fino al 1961, anno in cui fu destinato alla Parrocchia di San Pietro a Candeglia, dove ha svolto gran parte del suo lungo servizio pastorale. Nel 1992 assunse anche il ruolo di parroco di Iano.
Dopo aver lasciato la parrocchia di Candeglia nel 2017, era stato nominato canonico onorario della Cattedrale di San Zeno, e nel 2022 aveva ricevuto il titolo di Monsignore come Cappellano di Sua Santità.
La Diocesi di Pistoia lo ricorda con affetto, ringraziando il Signore per la sua vita dedicata al servizio della Chiesa, e rivolge le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai fedeli che hanno accompagnato il suo lungo cammino.





