Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito 30 Attestati d’onore di “Alfiere della Repubblica” a giovani che si sono distinti per la solidarietà e l’impegno a favore della pace.
Il Presidente Mattarella ha anche assegnato quattro targhe a studenti del Liceo statale Carducci di Pisa, Paula Kalauz, Diana Enea e Edoardo Dominijanni, per aver promosso un linguaggio universale di pace. I tre studenti hanno accolto e insegnato l’italiano a ragazzi ucraini fuggiti dalla guerra. Il loro progetto di insegnamento è stato innovativo, utilizzando un metodo facilitato con slides esplicative e lezioni in inglese, russo e italiano.
Questi premi dimostrano come i giovani possano essere alfieri di pace e solidarietà nel loro quotidiano, e incoraggiano un più consapevole protagonismo da parte loro. Le azioni di William, Paula, Diana e Edoardo ispirano altri giovani a seguire il loro esempio e a impegnarsi per la pace e la solidarietà.
Quesro il commento di Eugenio Giani presidente della Regione Toscana: “Per questo grande impegno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella lo ha nominato Alfiere della Repubblica, un orgoglio per tutta la Toscana!”