L’intervista di VTrend.it al vicesindaco Alessandro Puccinelli.
PONTEDERA. Ieri, domenica 23 ottobre, ultimo giorno del Luna Park, la redazione di VTrend.it ha contattato il vicesindaco con delega al Commercio, Alessandro Puccinelli, per un resoconto del particolare periodo appena trascorso: quest’anno, infatti, per la somma di vari motivi l’appuntamento plurisecolare della Fiera di San Luca non si è tenuto, anche se non sono mancate le giostre e il mercato straordinario.
“Quest’anno abbiamo avuto un po’ di difficoltà finanziarie dovute in parte alle note situazioni delle scuole, che si riflettono anche sul bilancio -spiega Puccinelli-. Inoltre, abbiamo registrato un aumento delle spese dell’energia che a settembre ammontavano a circa un milione e duecentomila euro in più rispetto al preventivato. Già questo ci fa capire le difficoltà che il Comune si è trovato a fronteggiare”
Nello specifico, l’assessorato al commercio poteva contare su dei capitoli di spesa che sono stati intaccati anche da altri eventi molto importanti: “abbiamo avuto la Mille Miglia, il raduno nazionale dell’Associazione nazionale Polizia di Stato, che hanno messo Pontedera al centro dell’attenzione e ovviamente hanno avuto dei costi non secondari”, dichiara Puccinelli.
Quindi l’organizzazione dell’edizione 2022 delle Fiera di San Luca non è stata possibile per la somma di motivi economici e organizzativi. Per quanto concerne le difficoltà logistiche connesse al reperimento di un gestore e organizzatore della manifestazione, Puccineli dichiara: “Abbiamo fatto un bando per trovare un partner per poter sviluppare il proseguo della Fiera di San Luca, però l’avviso è stato pubblicato un po’ in ritardo. C’era un soggetto interessato ma ci ha comunicato che avrebbe avuto bisogno di maggior tempo. Anche l’allestimento della fiera nell’area del parcheggio lato nord-est del Panorama, priva di dotazione elettrica, non sarebbe stato semplice”. Inevitabile dunque lo stop di quest’anno, ma il vicesindaco assicura: “Abbiamo già iniziato a lavorare per il prossimo anno. Torneremo ad avere la Fiera di San Luca”.
Invece, per quanto riguarda il Luna Park, che è stato in funzione dall’8 al 23 ottobre, Puccinelli spiega che: “quest’anno gli operatori delle giostre si sono resi disponibili venendo incontro all’amministrazione, pagando alcune spese che in passato venivano pagate dal Comune. Alla fine gli operatori sono rimasti comunque soddisfatti: Pontedera è una realtà molto importante del panorama del calendario delle feste, anche la bella stagione ci ha aiutato e ha permesso che ci fosse un importante numero di presenze”.
In conclusione, relativamente alla motivazione della presenza di un’unica fila di bancarelle all’edizione straordinaria del Mercato, il vicesindaco ha spiegato che si è optato per questa soluzione “per motivi di sicurezza: in particolare per lo spazio di percorrenza dei mezzi di soccorso a cui ci siamo dovuti adeguare”.
A.P.