Troppe aggressioni al personale ferroviario: la mobilitazione sindacale per una maggiore sicurezza sul lavoro porterà possibili ritardi e cancellazioni nella viabilità dei treni.
Le tante, forse troppe, aggressioni hanno indetto il personale ferroviario a scioperare: in tutta Italia, per la giornata di venerdì 9 settembre 2022, capotreni, macchinisti e personale di assistenza di Trenitalia, Trenitalia Tper, Trenord e Italo si mobiliteranno per garantirsi una maggiore sicurezza e tutela sul posto di lavoro.
Come si apprende dal sito ufficiale Trenitalia, dalle ore 9.01 alle ore 16.59 di venerdì 9 settembre 2022 i treni potranno infatti subire cancellazioni o variazioni: l’agitazione sindacale potrà comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la conclusione.
Tutte le informazioni su collegamenti e servizi saranno disponibili sull’ app Trenitalia, nella sezione Infomobilità del sito web e nella sezione lavori e modifiche al servizio del sito web trenitaliatper.it, oppure chiamando il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti.
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicurerà comunque i servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le Organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l’attuazione della Legge 146/1990: le tratte del trasporto locale saranno infatti garantite nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).
Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (come la modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), sarà comunque importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d’informazione.
I treni che, invece, si troveranno in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni potranno invece fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.