Calcinaia combatte lo sporco a cielo aperto grazie ai bambini, con l’iniziativa Summer Cleaning: un’iniziativa proposta dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.
CALCINAIA – Sotto l’argine dell’Arno, nella soleggiata domenica del 12 Giugno, tanti ragazzi delle scuole, accompagnati dall’Assessora all’Ambiente Beatrice Ferrucci e dall’Assessora all’Istruzione Elisa Morelli, hanno raccolto i rifiuti che inquinano i nostri bellissimi spazi: è l’iniziativa Summer Cleaning, organizzata dall’Associazione
Demetra e Plastic-Free.
I ragazzi sono stati forniti dalle associazioni di guanto e di prese meccaniche, per raccogliere i rifiuti in terra con comodità.
Il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi , ha voluto personalmente portare i suoi saluti ai ragazzi e partecipanti. Al termine della “sessione di pulizia” i ragazzi che hanno preso parte all’evento hanno potuto spendere un “Buono-Spuntino” ai Circoli Arci e Acli.
Una mattinata che ha unito il divertimento e la gioia di stare insieme con la cura dell’ambiente, con l’obiettivo di promuovere una cultura di rispetto e di responsabilità verso gli spazi comuni e la natura.
L’iniziativa è nata da una proposta del Consiglio Comunale dei Ragazzi, col coinvolgimento dell’istituto M.L.King, ed è stata patrocinata dal Comune di Calcinaia.
Fonte: Comune di Calcinaia.