I dati della Camera di Commercio di Pisa segnalano un aumento della domanda di lavoro in provincia e in Toscana rispetto a 2019 e 2020.
Secondo i dati riportati dalla Camera di Commercio di Pisa sul comunicato stampa di ieri, in questo dicembre 2021 cresce la domanda di lavoro in provincia di Pisa.
La crescita della domanda di lavoro delle imprese pisane con dipendenti del settore industriale e dei servizi ha, infatti, registrato un incremento del +10% tra il dicembre 2019 – anno precedente alla pandemia- e il dicembre 2021.
Il dato pisano è tuttavia inferiore a quello complessivo della Toscana che tocca il +14% e a quello generale dell’Italia che invece segna il +18%.
In termini di valori assoluti, le imprese pisane contano di assumere 1770 persone a dicembre 2021, ben 160 in più rispetto a quelle assunte nel dicembre 2019 e 770 rispetto allo scorso anno in piena pandemia e con le forti restrizioni imposte anche al mondo del lavoro.
Si conferma tuttavia un gap domanda-offerta di lavoro in provincia: il 38% delle assunzioni previste saranno difficili da portare a termine per la difficoltà che le imprese riscontrano nel reperire i profili desiderati.
Commenta così, nel comunicato stampa, il Commissario Straordinario della Camera di Commercio, Valter Tamburini: “Si conferma nell’ultimo mese del 2021 la tendenza a crescere della domanda di lavoro espressa dalle aziende pisane, ma il dato non entusiasma e resta al di sotto di quello regionale e nazionale.
Continuano a perdere terreno il turismo e il commercio, due comparti rilevanti del sistema economico provinciale sui quali torna evidentemente ad incidere negativamente il clima di incertezza derivante dagli sviluppi a livello internazionale della pandemia.
Cresce invece la domanda di lavoratori nel manifatturiero. Si ripresenta, infine, come a livello nazionale, lo scarto tra domanda e offerta di lavoro. Un quadro controverso che presuppone un impegno su più fronti, dal sostegno finanziario per la ripartenza a quello per l’internazionalizzazione delle imprese, dal marketing territoriale alla formazione professionale e all’orientamento scolastico. Un lavoro che la Camera di Commercio di Pisa ha svolto in questo anno e che rinnova nelle intenzioni per il prossimo”.