VALDERA. Dopo la fredda giornata vissuta il giorno di Befana, come già avevamo anticipato, è giunta la corrente polare ad influenzare i valori termici. 3B meteo per la giornata di domani giovedì 7 prevede una temperature di 2° al mattino, ma sarà -3 quella percepita, con quota neve a 500 metri.
Per questo soprattutto nelle aree collinari di Buti, Casciana Terme Lari, Terricciola, Peccioli, Chianni, Palaia, si consiglia a chi transita in auto di prestare particolare attenzione. Si ricorda l’obbligo di avere le dotazioni invernali, montate o a bordo dei veicoli.
Domani sarà ancora allerta arancione per neve anche a bassa quota già a partire dalle prossime ore anche se la Valdera non sarà influenzata, diversa la situazione in altre aree confinanti, in particolarenei la provincia di Lucca. Fino al tardo pomeriggio di domani giovedì 7 gennaio, inoltre per chi dalla Valdera dovrà spostarsi nel ‘fiorentino’ dovrà fare molta attenzione, infatti una nota comunale riporta: “potrà nevicare a quote collinari (200-500 metri) nelle zone interne, con accumuli previsti di 5-10 centimetri in collina (200-600 m), superiori ai 10 centimetri sui settori di nord ovest; in montagna (sopra i 600 metri) sono previsti cumulati fino a 20-30 centimetri, o localmente superiori sui rilievi di nord ovest. La Protezione civile comunale è pronta a intervenire, se sarà necessario, con mezzi spalaneve e spargisale”. Queste le previsioni a Pisa e Provincia: molto nuvoloso o coperto, ma senza precipitazioni significative, fatta eccezione per isolate deboli precipitazioni in serata su Arcipelago e zone litoranee. Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in leggero aumento.