
CALCINAIA. Abbiamo raggiunto telefonicamente Alessio Gemmi, collaboratore, assieme a Don Roberto, alla realizzazione del presepe natalizio del Comune di Calcinaia.
La rappresentazione locale della natività entra nel circuito Terre di Presepi e proprio lo scorso anno, così come i 12 precedenti, ha riscosso un successo strabiliante. Questo presepe si caratterizza per l’automazione e la tecnologia, grazie ad una commistione tra effetti speciali e contributi audio scovati nei più celebri film della storia di Cristo: dall’Annunciazione a Maria, all’arrivo a Betlemme, dall’Orto degli Olivi, all’Ultima Cena, fino alla Passione con l’Eucarestia e la Pasqua. La storia di Gesù che emoziona solo guardandola!
Sarà difficile bissare il successo ottenuto nel 2019, visto che quest’anno pare che non possa essere riproposto. Gemmi fa sapere che, dopo essersi confrontato con il gruppo nazionale di Terre di Presepi, rimane un grosso punto interrogativo per tutti quei motivi legati agli assembramenti. L’ipotesi, (ma è solo un’idea ribadisce in maniera marcata Gemmi, che al momento resta solo tale), è quella di aprirlo ai soli abitanti del Comune di Calcinaia, tutto dipenderà dall’evoluzione della situazione epidemiologica e dalle misure che verranno stabilite dal prossimo Dpcm, altrimenti per quest’anno dovremmo rinunciare.
Di seguito il video realizzato da VTrend lo scorso anno:
L.C.