PISA. L’Area della Ricerca di Pisa del CNR partecipa a Bright-Night 2020 in programma il 27 novembre con 35 eventi che coinvolgono oltre cento ricercatori.
Particolare attenzione è stata dedicata alla realizzazione di presentazioni brevi e accattivanti, che utilizzassero un linguaggio semplice e diretto, senza banalizzare i contenuti. Negli eventi in diretta sarà possibile l’interazione con lo speaker.
Vincenzo Longo, coordinatore delle attività di Bright per il Cnr pisano, afferma: “Il lockdown che attanaglia mezza Europa non ferma l’impulso vitale e resiliente della ricerca. Il ruolo che la ricerca sta svolgendo in questi difficili momenti è cruciale ed è un vero faro di speranza sull’oscurità di questi mesi e dei prossimi. I progressi fatti dalla ricerca in così pochi mesi testimoniano la reattività e l’unitarietà di intenti dei nostri centri di ricerca come lo dimostra il Cnr che ha qui a Pisa, l’Area della ricerca più grande del Paese”.
L’intero programma è consultabile su www.bright-night.it e su https://nottedeiricercatori.pisa.it/
Ecco alcuni highlights del Cnr pisano:
L’Istituto di Fisiologia Clinica partecipa con tre contributi: il tech-talk “Immunità, evoluzione e cancro: non tutte le mutazioni vengono per nuocere (ma possono essere pericolose)” che racconta i meccanismi di autodifesa delle nostre cellule, a livello di DNA e RNA; il webinar “Consumi d’azzardo – vecchie droghe e nuovi utilizzi”. L’Istituto per i Processi Chimico Fisici aprirà un suo laboratorio facendo entrare il pubblico all’interno di spazi di ricerca, nella sezione “Laboratori aperti”, dedicati alla caratterizzazione e valorizzazione di scarti dell’industria agro-alimentare per la realizzazione di materiali con caratteristiche di biodegradabilità e compostabilità. Il gruppo di lavoro Win on Waste (WOW) ha organizzato un percorso (“10 e lode in rifiutologia”) strutturato in 10 video-lezioni sul tema dei rifiuti. Il gruppo WOW è partecipato dagli istituti IBBA, IBF, ICCOM, IFC, IGG, IPCF, IRET, IIT, ISTI e ISMAR di Lerici. L’Istituto Nazionale di Ottica apre virtualmente le porte di due dei suoi laboratori. Entrerete nel laboratorio “ILIL”, dove un super laser che produce impulsi ultrapotenti ed ultracorti, interagisce con la materia per creare il plasma. Il Cnr-Iit assieme al Cnr-Isti organizza un webinar in diretta sui social con domande dal pubblico, dal titolo “Dimmi dove vai e ti dirò chi sei”. Il webinar si concentra sulle tracce elettroniche che noi tutti lasciamo al nostro “passaggio” ogniqualvolta ci muoviamo con uno smartphone o uno smartwatch, facciamo ricerca in rete, chiediamo direzioni ai servizi di mappe online o facciamo un check-in sui social. Alcuni giovani ricercatori dell’Area partecipano con piccoli filmati nella sezione “Reselfie”, in cui spiegheranno, il perché della loro scelta, la loro attività, le possibili ricadute per la comunità ed il loro entusiasmo per la ricerca.